Ultime notizie

2 Dicembre 2020

Demanio, Palermo: Firmata intesa per impianto sportivo polifunzionale

di S.M.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

E’  stata sottoscritta l'intesa istituzionale per la riqualificazione dello stadio militare in via Giuseppe di Marco a Palermo, all’interno del comprensorio Boccadifalco, che prenderà il nome di Città Esercito – Ten. Onorato; sarà finanziato dal comune di Palermo con fondi extra comunali, statali o comunitari per la nascita di un impianto sportivo polifunzionale a disposizione della collettività.
 
I firmatari -  Ministero della Difesa, Agenzia del Demanio, comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, CONI e CIP - hanno come obiettivo condiviso quello di promuovere iniziative volte a potenziare l’attività sportiva e a diffonderne la cultura in aree urbane da riqualificare, attraverso un programma che preveda la costituzione di poli di aggregazione, mediante l’utilizzazione di infrastrutture sportive militari, esistenti o da realizzare, a favore di società riconosciute dal CONI e dal CIP e di associazioni ed enti impegnati nel recupero dei giovani in situazione di fragilità e disagio sociale.
 
In base all’accordo, il Ministero della Difesa si impegnerà a migliorare la funzionalità delle strutture sportive per l’addestramento e per il benessere del proprio personale, e al contempo consentirà la fruibilità di alcune strutture anche alla cittadinanza locale. 
 
L’Amministrazione comunale istituirà una borsa di studio per studenti diversamente abili dell’Università di Palermo, per la fruizione dei servizi presenti nel progetto. 
 
L’Università, insieme al CONI e al CIP, metterà a disposizione personale tecnico per la progettazione di facilities sportive, alloggiative e ricreative, anche nell’ottica del loro utilizzo da parte di atleti paralimpici. 
 
Il CONI e il CIP verificheranno la disponibilità delle federazioni e associazioni sportive a gestire e manutenere gli impianti. 
 
L’Agenzia del Demanio assumerà l’onere di stazione appaltante per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione lavori e designerà il responsabile unico del procedimento.
 
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:    Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin