Ultime notizie

11 Settembre 2019

Mps: ad ottobre chiude 100 filiali, raggiunto target piano ristrutturazione

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Monte dei Paschi ad ottobre scriverà l'ultima pagina del capitolo della chiusura di filiali previsto dal piano di ristrutturazione del 2017, con due anni di anticipo quindi rispetto ai tempi del piano concordato con Bruxelles che va completato entro il 2021.

La banca ha scelto le ultime 100 filiali da chiudere (spin off da ottobre appunto) dopo aver raggiunto un accordo con i sindacati lo scorso mese di agosto. Le chiusure sono equamente divise in tutte le aree territoriali della banca: una quarantina di sportelli al Nord, una ventina nel Centro Italia e altrettanti in Toscana. Al Sud le ultime venti, concentrate in buona parte in Sicilia come nota, con disappunto, Fabi Sicilia, sottolineando che quella di Mps è solo l'ultima mossa di una 'ritirata' di tutte le maggiori banche nazionali dall'Isola, in particolare dai piccoli centri. Il Monte dei Paschi alla fine dello scorso anno aveva chiuso già 500 filiali raggiungendo l'83% dell'obiettivo concordato nel piano di ristrutturazione.

La chiusura delle filiali è andata di pari passo con quella degli organici: 1.800 uscite con il fondo di solidarietà lo scorso anno e altre 650 nella prima parte di quest'anno. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali;  Dentons,