Il Gruppo Impreme ha sottoscritto una serie di accordi tra Impreme, il socio di controllo, la controllata Ditta Federici & Igliori per Costruzioni Edilizie S.p.A. e Gardant Investor SGR S.p.A.
La sottoscrizione degli accordi ha consentito al Gruppo Impreme di ottenere un finanziamento pari a 50 milioni di euro, funzionale allo sviluppo del progetto Fo.Ro. Living sito in Piazza Navigatori, Roma, e di estinguere integralmente i preesistenti prestiti obbligazionari emessi da Impreme S.p.A., uscendo anticipatamente dal Piano Attestato di Risanamento ex art. 56 CCI.
Il progetto Fo.Ro. Living di Piazza Navigatori, firmato dall'architetto e designer Mario Cucinella e dall'agronoma paesaggista Laura Gatti, che si è occupata della progettazione del verde, è concepito per essere un simbolo dell'architettura contemporanea e di rigenerazione. Fo.Ro. Living si struttura come un albero in cui i primi piani (le radici) di circa 6.000 mq sono concepiti come spazi ad uso commerciale e uffici, già prevenduti a una nota catena retail, mentre i piani superiori (il fusto) contano 120 unità residenziali. A completare la struttura le logge ricche di vegetazione.
Giovanni Magnotta, CEO del Gruppo Impreme: "Siamo molto soddisfatti di aver portato a termine una serie di operazioni importanti ed articolate che hanno consentito al Gruppo di uscire anticipatamente dal Piano Attestato di Risanamento e, parallelamente, dotare la nostra società di ulteriori risorse finanziarie che saranno impiegate per lo sviluppo del progetto Fo.Ro. Living di Piazza Navigatori. Un progetto iconico che coniuga le nuove esigenze dell'abitare con il benessere, la sostenibilità e il comfort di servizi esclusivi pensati per offrire un'esperienza moderna e qualitativa della vita in città. Ringrazio tutti i partner coinvolti che hanno contribuito al successo di questa operazione e spero che possano presentarsi in futuro nuove occasioni di collaborazione".
K&L Gates ha assistito l'azionista (e tutte le realtà del Gruppo Impreme) con un team cross-border guidato dalla Finance partner Chiara Anceschi (Milano), composto dalla senior associate Carlotta Dionisi e dalla trainee Elisa Massimetti per la strutturazione dell'operazione e aspetti finance italiani; da Richard Hardwick Finance partner (Londra) e dall'associate Shamin Patel per gli aspetti legali di diritto inglese; da Michael Anderson Finance partner (Londra) per gli aspetti relativi al mercato dei capitali di debito; da Arturo Meglio corporate partner (Milano) con il senior associate Luca Nardello per gli aspetti societari italiani.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito l'azionista (e tutte le entità italiane del Gruppo Impreme) con la senior associate Ludovica Lorenzetto per gli aspetti fiscali dell'operazione.
A&O Sherman ha assistito l'azionista (e le entità lussemburghesi del gruppo) per aspetti legati al diritto lussemburghese.
Cappelli RCCD ha assistito Impreme, la propria controllante M.V. S.r.l., nonché le controllate Impreme SUD S.r.l., Ditta Federici e Igliori per Costruzioni Edilizie S.p.A., Ro.Im. - Romana Immobiliare S.r.l. in liquidazione e Im.Bra. S.r.l. per gli aspetti legati all'uscita anticipata dal Piano Attestato di Risanamento ex art. 56 CCI da parte del Gruppo Impreme, con un team guidato dall'avv. Alberto del Din e composto dal socio Antonio Azzarà, dalle socie Stefania Lo Curto e Giuliana Durand, dai senior associate Francesco Miranda e Davide Cafagna, e dagli associate Adriano Facchini Livia Zaccheo e Giacomo Passeri.
Macfarlanes LLP ha assistito Gardant Investor SGR S.p.A., in qualità di finanziatore, per gli aspetti finance di diritto inglese con un team composto dal partner Laura Bretherthon, dal senior associate Christian Anthony e dall'associate Nick Aird.
Giovannelli e Associati ha assistito Gardant Investor SGR S.p.A., in qualità di finanziatore, per gli aspetti finance di diritto italiano e di strutturazione con un team composto dal partner Valerio Fontanesi, dal senior associate Gaetano Petroni e dall'associate Massimo Giordano; per gli aspetti corporate dall'associate Camilla Lanzaframe e da Giorgia Palmas; per gli aspetti tax dal partner Eugenio Romita e dall'associate Gianluca Sica.
DLA Piper ha assistito H.I.G. Capital con un team guidato dai partner Luciano Morello dell'ufficio di Roma, Joywin Mathew dell'ufficio di Dubai Laurent Massinon dell'ufficio del Lussemburgo, coadiuvati dagli avvocati Fiorenza Marin, Chiara Campagna, Laura Vilmercati ed Eduardo Fonseca per il rimborso integrale delle Notes di diritto inglese sottoscritte dal veicolo lussemburghese Tempus Holdings 91 SCSP ed emesse da Impreme e nel rimborso del loan on loan con Intesa Sanpaolo S.p.A. e HSBC.
Simmons & Simmons con il Finance partner Nicholas Lasagna ha assistito Intesa Sanpaolo S.p.A. e HSBC in qualità di finanziatori di loan on loan a H.I.G. Capital.
Il Gruppo Impreme è stato inoltre assistito da Giovanni Naccarato in qualità di esperto per la lettera di patronage per l'uscita dalla crisi del Gruppo Impreme con Gybe Consulting - consulente di finanza aziendale Stefano Saponaro.