A&O Shearman e Bird & Bird hanno collaborato nella strutturazione di una cartolarizzazione di crediti originati da Sigla, intermediario finanziario specializzato nel segmento della cessione del quinto dello stipendio o pensione e delegazione di pagamento.
La cartolarizzazione è stata realizzata in conformità alla Legge 130/1999 tramite la società veicolo Civetta IV SPV S.r.l., che ha emesso due classi di titoli asset-backed, suddivisi in senior e junior. L'operazione ha raggiunto un valore complessivo di circa 80 milioni di euro. Banca Akros ha svolto il ruolo di arranger, mentre Banco BPM ha agito come sottoscrittore senior, account bank e hedging counterparty.
Bird & Bird ha fornito assistenza a Banca Akros e Banco BPM in qualità di drafting counsel, con un team composto dal partner Federico Del Monte (a dx nella foto), l'associate Anita Lucchini (a dx nella foto) e le trainee Sofia Golzi e Gloria Messina. Il partner Gaetano Salvioli e il senior associate Ferdinando Ferri hanno curato gli aspetti fiscali dell'operazione.
Il team di A&O Shearman che ha supportato Sigla nell'operazione era composto dal partner Pietro Bellone (a sx nella foto) e dalla senior associate Martina Gullino (a sx nella foto). Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha fornito consulenza sugli aspetti fiscali della cartolarizzazione.