Orrick, Spada Partners e Deloitte Legal hanno collaborato nell'acquisizione di Velocar da parte di Safety21.
Safety21 Spa, fornitore italiano di software nel settore Smart Road e Smart City partecipato dal fondo di private equity Bregal Unternehmerkapital Funds, ha completato l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Velocar Srl., azienda specializzata nella progettazione di software e IoT dedicati alla sicurezza stradale.
Con questa acquisizione, Safety21 integra un'altra realtà nel mercato con competenze specifiche nell'IoT Road Safety, ampliando la propria offerta basata sulla piattaforma software Titan che consente alla Pubblica Amministrazione di digitalizzare i processi di accertamento delle violazioni e gestione della sicurezza stradale.
Il team di Orrick che ha assistito Safety21 era coordinato dal partner Attilio Mazzilli (nella foto al centro), responsabile del Technology Companies Group in Italia. Il team comprendeva la partner Livia Maria Pedroni, la senior associate Ginevra Rebecchini, l'avvocato Claudia Cirinà e le trainee Camilla Larcher ed Eugenia Arrigoni per gli aspetti corporate. Inoltre, il team era supportato dalla partner Marina Balzano, dall'associate Maria Costa e dalla trainee Camilla Rinaldi per gli aspetti finanziari; dalla partner Mariangela Di Giandomenico e dall'associate Devid D'Onofrio per gli aspetti amministrativi e dal partner Mario Scofferi, dall'associate Francesco Brandi e dalla trainee Martina Pullano per gli aspetti giuslavoristici.
Spada Partners ha seguito la due diligence finanziaria con il partner Antonio Zecca (nella foto a dx), coadiuvato da Emanuele Arpano. I soci di Velocar sono stati assistiti da Deloitte Legal, con un team coordinato dal partner Massimo Zamorani (nella foto a sx) e composto dall'of Counsel Francesco Mirarchi e dall'associate Nicolò Manduchi per gli aspetti corporate. La partner Ida Palombella e il senior associate Diego Gerbino hanno prestato assistenza per gli aspetti di proprietà intellettuale, mentre l'of Counsel Andrea Bonanni Caione si è occupato degli aspetti giuslavoristici. Startax ha seguito i profili fiscali dell'operazione come advisor di Safety21 con i partner Lorenzo Tysserand e Francesco Ricci.