Ultime notizie

22 Giugno 2018

Banco di Sardegna cede 900 milioni di Npl, la gestione a Prelios

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Il Banco di Sardegna ha concluso nei tempi previsti l'operazione di cessione di un portafoglio di sofferenze denominata "4Mori Sardegna", in coerenza con quanto pianificato nell'ambito della NPE Strategy 2018-2020 del Gruppo Bper. 

La cessione, realizzata attraverso un'operazione di cartolarizzazione per la quale verrà richiesta la Gacs (Garanzia dello Stato italiano) sulla tranche senior, riguarda un portafoglio di sofferenze del Banco di Sardegna per un valore lordo contabile di 900 milioni di euro (59% del totale delle sofferenze lorde contabili del Banco di Sardegna).

Il prezzo di cessione è pari al 28,10% del valore lordo contabile dei crediti ceduti. Nell'ambito dell'operazione Banca Imi (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha svolto il ruolo di Arranger, mentre Prelios Credit Servicing è stata nominata Master e Special Servicer. 

L'operazione avviata da Banco di Sardegna, una volta perfezionata, rappresenterà la sesta GACS realizzata in Italia grazie al ruolo di Prelios Credit Servicing.

"Il Gruppo Prelios si conferma leader nell'individuare le migliori soluzioni per gli NPL del sistema bancario italiano" ha dichiarato Riccardo Serrini, CEO del Gruppo Prelios e di PRECS. "Anche in un mercato più volatile, la garanzia pubblica sulle cartolarizzazioni con la GACS costituisce ogni volta la migliore modalità per smaltire i portafogli di crediti deteriorati a prezzi superiori rispetto a quelli di mercato. La misura è stata varata nel 2016 e ha dato un impulso decisivo alla gestione degli NPL: per questo la proroga della GACS sarebbe un risultato importantissimo per il sistema bancario italiano, come pure la sua estensione anche a UTP e leasing".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital