Ultime notizie

25 Maggio 2015

Otto anni di crisi: dove i prezzi delle case sono scesi di più

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le città che hanno sofferto di più a livello di prezzi delle abitazioni vendute e quelle invece che sono riuscite a tenere meglio la posizione.

Ora che il mercato residenziale italiano sembra dare i primi segnali di svolta, si può iniziare a fare i conti con otto anni di crisi.

Mai come adesso si tratta di un mercato a più velocità, dove il secondo semestre del 2014 – secondo le rilevazioni dell'ufficio studi Tecnocasa - ha chiuso con valori ancora in discesa che determinano, per l’intero anno, una contrazione complessiva del 7,2%.

Nelle grandi città – l'elenco comprende Bari, Bologna, Firenze, Milano, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Roma, Verona - però la diminuzione nella seconda parte dell’anno è stata "solo" del 4,2%.

E' Firenze che nell'ultimo anno si afferma come piazza dove la discesa dei prezzi è stata più contenuta (-3,1%).

A salvare il capoluogo toscano è stata una domanda piuttosto sostenuta, non solo di prima casa, ma anche ad uso investimento da parte di una clientela italiana e internazionale.

Bene anche Milano, dove prezzi sono diminuiti ma in alcune zone, come quelle centrali, hanno retto.

Il capoluogo lombardo chiude il 2014 con una diminuzione dei prezzi del -5,5%, grazie anche qui ad una buona tenuta sia del segmento ad uso residenziale e sia di quello ad uso investimento.

Si difende Palermo che nel 2014 ha visto una diminuzione dei valori del 4,5%: uno dei risultati migliori degli ultimi anni, anche se dall'inizio del trend ribassista le quotazioni in città hanno perso quasi il 36%.

Ancora nel tunnel Genova - dove gli immobili dal 2007 hanno perso il 42,3% (-14,4%), soprattutto nelle zone periferiche – e Napoli, dove la contrazione dei prezzi nel 2014 è stata dell'11,4%

SCARICA ALLEGATO con le variazioni dei prezzi a Bari, Bologna, Firenze, Milano, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Roma, Verona

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent