Si terrà il 18 e il 19 febbraio il Consiglio Nazionale Fiaip a Roma presso l'Auditorium Loyola Centro Congressi Pontificia Università Gregoriana in Piazza della Pilotta n. 4.
I lavori saranno introdotti dal Segretario Nazionale Fabrizio Segalerba e avranno inizio oggi alle 14.30, concludendosi domani alle 16.30. Dopo la nomina del Presidente e dei Vicepresidenti dell'Assemblea, interverrà il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini, che relazionerà sulle principali attività politico-sindacali e sulle recenti iniziative della Federazione. Il Presidente Baccarini discuterà del rapporto della Federazione con le istituzioni nazionali ed internazionali, le associazioni del comparto immobiliare e il sistema camerale.
Saranno affrontate le proposte relative al Piano Nazionale sulla Casa, con particolare attenzione alla neo costituzione della Commissione Europea speciale sulla Casa, ai chiarimenti interpretativi sulle recenti misure introdotte dalla Legge di Bilancio, alle iniziative federative in riferimento al DL Milleproroghe e, in particolare, all'emendamento proposto da Fiaip sulla necessità di ripristinare la versione testuale originaria del Fondo di garanzia Consap "mutui prima casa", che eliminerebbe il limite di destinazione esclusiva della garanzia pubblica per determinate categorie di soggetti.
Tra gli argomenti in discussione vi saranno anche le novità in merito alla compatibilità tra l'attività di agente immobiliare e quella di amministratore di condominio, acclarata dalla recente sentenza delle Corte UE, le recenti iniziative federative in materia di locazioni turistiche e la proposta emendativa al disegno di legge di delegazione europea 2024 che recepisce la normativa UE sul credito al consumo.
Infine, Baccarini relazionerà sulle conseguenze operative a seguito del recepimento integrale della proposta di Fiaip in relazione al DL Lavoro, entrato in vigore il 12 gennaio scorso, che ha eliminato l'obbligo di evidenza pubblica del compenso provvigionale in atto notarile a tutela della privacy e dell'autonomia contrattuale dei contraenti.
Saranno inoltre illustrate dai dirigenti nazionali della Federazione tutte le attività svolte in riferimento alle rispettive deleghe di competenza, tra cui quelle relative al progetto antiabusivismo, al Centro Studi FIAIP, al progetto Fiaip Extra e alla campagna tesseramento 2025 oltre all'andamento delle società controllate e dell'intero ecosistema federativo, con particolare riferimento al progetto Fiaip Monitora Italia e al portale immobiliare Cercacasa.it.
Nella due giorni interverranno alcune personalità del mondo politico nazionale con cui la Federazione sta interloquendo. Previsti durante i lavori gli interventi del Vicepremier e Ministro degli Esteri Sen. Antonio Tajani, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sen. Alessandro Morelli, del Presidente del Gruppo Forza Italia al Senato Sen. Maurizio Gasparri, del Presidente del Gruppo M5S al Senato Sen. Stefano Patuanelli (M5S), e dell'ex Presidente del Gruppo PD alla Camera On. Debora Serracchiani (PD).