Ultime notizie

29 Gennaio 2020

Milleproroghe, ritirato emendamento su affitti brevi

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È stato ritirato l'emendamento al dl Milleproroghe a firma del Pd sugli affitti brevi. Il testo era stato depositato alla Camera, nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio. Questo prevedeva la facoltà per i Comuni di creare una licenza ad hoc (e in numero limitato) per gli affitti brevi, fissando anche "un limite di durata delle locazioni in un anno solare".

La proposta di modifica stringeva dunque le maglie per coloro che affittano per brevi periodi stanze, case vacanze o appartamenti, e avrebbe riguardato colossi come Airbnb.

Nel dettaglio, veniva prevista la possibilità per i Comuni di mettere a punto un regolamento che si occupi degli affitti lampo o di breve durata, seguendo due criteri: "Consentire l'attività di locazione di breve periodo di alloggi per uso turistico, in qualunque forma sia svolta - si legge - subordinatamente al rilascio di una licenza comunale, stabilendo annualmente il numero di licenze comunali a disposizione e i criteri per la relativa assegnazione". 

E ancora: il futuro regolamento comunale avrebbe dovuto "stabilire un limite di durata delle locazioni in un anno solare, differenziandolo anche in relazione alle esigenze delle zone del territorio amministrato, con specifico riferimento ai centri storici e le aree di interesse culturale e artistico". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:    Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin