Ultime notizie

30 Settembre 2020

Mapic di novembre vicino alla cancellazione

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con ogni probabilità non si terrà il Mapic, la fiera del retail di Cannes, in programma dal 17 al 19 novembre.

Dopo l’annullamento del Mipim lo scorso giugno, si sono susseguite le cancellazioni di eventi in Francia. E tutto lascia supporre che proseguirà anche nei prossimi mesi, visto il peggioramento della diffusione del Covid oltralpe.

È infatti tuttora in vigore la norma che vieta gli eventi sopra i 5.000 partecipanti fino al 31 ottobre e tutto lascia intendere che la norma sarà almeno rinnovata se non resa ancora più restrittiva. Lo abbiamo già visto a inizio settembre, quando a Cannes è stato annullato il salone nautico (dello stesso organizzatore di Mapic e Mipim), mentre si è svolto regolarmente l’evento gemello a Genova.

Con ogni probabilità, come abbiamo già visto per il Mipim di giugno, gli organizzatori attenderanno che il governo francese proclami lo stato di emergenza per annullare l’evento. Condizione che consentirà di utilizzare la clausola di forza maggiore e attivare le polizze assicurative. Resta il problema di espositori e partecipanti che, come per il Mipim, dovranno sostenere costi non rimborsabili per le prenotazioni alberghiere e di viaggio, tra le altre.

Che sia un brutto momento per gli eventi non è una colpa, forse lo è non essere trasparenti con le aziende e procurare loro un danno notevole.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:    Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin