Ultime notizie

22 Gennaio 2020

Logistica: investimenti in crescita in Italia, +53,8 % su 2017

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il volume degli investimenti immobiliari logistici in Italia stimato nel 2019 è poco meno di 1,4 miliardi di euro, con una crescita del 53,8% rispetto al 2017. 

Questo il dato emerso dall’ultima indagine di settore di World Capital, che ha preso in esame il trend degli investimenti logistici in Europa e in Italia. 

In particolare, dal 2007 ad oggi si evidenzia una crescita del 50% dei volumi di investimenti logistici, con un lieve calo nel triennio (2007-2010) dovuto alla crisi economica in atto in quegli anni. 

Spostandosi sulla performance logistica europea, nel 2019 gli investimenti logistici hanno registrato un valore di circa 9 miliardi di euro. 

L’Italia dunque rappresenta il 14,4% dei volumi totali degli investimenti immobiliari europei, riconfermandosi una piazza molto interessante su cui puntare e in linea con il trend generale. 

Sempre a livello europeo, il trend degli investimenti logistici in Italia dal 2018 evidenzia una crescita del +2,5%.

I motivi della crescita del settore logistico in Italia sono riconducibili non solo ad una situazione economica più stabile, ma soprattutto al grande interesse manifestato dagli investitori. 

Il settore logistico "continua la sua trasformazione - spiega World capital - per rispondere alla nuove esigenze dei consumatori, sempre più esigenti, e alla propulsione esercitata dall’e-commerce.  Particolare attenzione per il Last Mile, che richiede degli asset sempre più vicini ai centri cittadini e location capaci di attrarre risorse. Il concetto di “big box” fa oggi spazio a degli immobili più strutturati, il cui valore crescerà sempre più nei prossimi anni". 

Andrea Faini, CEO di World Capital:“Il 2019 è stato un anno molto fortunato per l’immobiliare logistico in Italia. Il settore è in continua crescita ed il nostro Paese si riconferma una location molto corteggiata dagli investitori, sia domestici che internazionali.”

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi