Ultime notizie

24 Gennaio 2020

ITALIAOGGI/ Il patrimonio immobiliare della PA vale fino a 480 mld

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La ricchezza immobiliare privata italiana sfiora i 6 mila miliardi di euro. Il patrimonio immobiliare delle pubbliche amministrazioni ammonta a una cifra che oscilla tra i 460 e i 480 miliardi di euro.

Queste le stime fornite dalla ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, nel suo messaggio di saluto a "RE ITALY Winter Forum" organizzato da Monitorimmobiliare e Monitorisparmio in Borsa Italiana.

"Il governo ha piena consapevolezza circa l'importanza strategica di un comparto così determinante nella vita economica del Paese" e "sta lavorando a semplificazioni in materia di riqualificazione energetica degli edifici pubblici. In questa sede mi fa piacere sottolineare lo sforzo che è stato fatto per riattivare gli investimenti degli enti locali in tema di sostenibilità e riqualificazione immobiliare e urbana".

Il ministro ha ricordato "i 2,5 miliardi stanziati per i prossimi cinque anni con la cosiddetta 'norma Fraccaro', fondi destinati per una gran parte proprio alle finalità appena menzionate. Una cifra che fa seguito a una precedente erogazione pari a 900 milioni di euro".

Dadone ha inoltre aggiunto che "le pubbliche amministrazioni devono accompagnare e sostenere sempre di più l'attività privata, non ostacolarla. Ecco perché stiamo spingendo sul pedale della digitalizzazione, a partire dalla formazione del personale, e su semplificazioni che siano reali e non meramente di facciata, a partire da materie come trasparenza e anticorruzione".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  A  Kervis Sgr il campus NABA da 40mila mq a Milano; Cre