Ultime notizie

30 Marzo 2021

Gruppo AKNO, 50 anni di attività

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Gruppo AKNO compie 50 anni di attività. Fondata nel 1971 dall’imprenditore, Massimo Nuhi il Gruppo opera nel settore immobiliare industriale.

Presente su scala internazionale, il brand AKNO ha creato il modello Business Park, un nuovo concetto di area industriale, in aree strategiche rispetto alle grandi vie di comunicazione. Soprattutto in Italia, con la sua divisione AKNO Business Park, il Gruppo ha creato negli anni centri d’eccellenza di logistica industriale, progettati, costruiti e consegnati chiavi in mano con contratti di locazione e di proprietà. Ospitano centri di distribuzione, magazzini e locali di stoccaggio, locali commerciali, hotel e aree verdi all’interno di un unico complesso.

Diversi i Business Park di AKNO attivi oggi in Italia tra cui i parchi logistici di Tribiano, Cesate di Settala, Caleppio (MI) ed il centro di Stradella (PV). Tra le ultime realizzazioni ci sono il centro di Broni (PV), acquisito dall’investitore Invesco Real Estate, quello di Carpiano (MI) all’avanguardia per la produzione di energia verde, gli edifici a Truccazzano (MI), uno dei quali acquisito da Cbre, e il centro di Livraga (LO) dedicato alla logistica del farmaco.

Parallelamente all’attività di progettazione e realizzazione dei Business Park, il gruppo AKNO opera con altre quattro divisioni: AKNO Engineering & Construction, AKNO Management Services, AKNO Energy, AKNO Hotels.  AKNO Engineering & Construction è specializzata nella progettazione e costruzione di edifici “chiavi in mano”, di qualsiasi genere. Segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’analisi preliminare agli studi di fattibilità, dalla quantificazione dei preventivi alla fornitura della manodopera.  AKNO Management Services cura il patrimonio immobiliare del gruppo AKNO, occupandosi di facility management, dei servizi di manutenzione e di pronto intervento negli stabili, nelle aree verdi, di fatturazione e incasso dei canoni di affitto, controllo dei pagamenti, solleciti e tutti gli adempimenti burocratici connessi ai rapporti di locazione. L’azienda mette il proprio know-how anche al servizio di terzi e di tutti coloro che devono amministrare e gestire importanti patrimoni immobiliari.

AKNO Hotels si inserisce nel settore turistico-alberghiero, con la costruzione di hotel di pregio nelle immediate vicinanze dei poli logistici e industriali costruiti. Di moderna concezione, questi alberghi sono pensati per accogliere chi si sposta per motivi di lavoro, ma anche chi vuole sfruttare le posizioni privilegiate dei Business Park per viaggiare e fare turismo. Infine, AKNO Energy sviluppa soluzioni attente al risparmio energetico ed è sensibile alla “responsabilità” dell’edificio nei confronti dell’ambiente. Promuove il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) adottando una logica di sostenibilità e di minore impatto ambientale dei propri interventi edili. La divisione è dedicata alla produzione di energia green, grazie al biogas e al fotovoltaico.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi