Ultime notizie

4 Settembre 2019

Fip Padova chiude ramo e licenzia 78 lavoratori

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Accordo raggiunto tra sindacati e Fip Industriale, azienda di Selvazzano (Padova) specializzata nel campo dell'ingegneria civile e nella costruzione di infrastrutture stradali e ferroviarie, tra cui quelle per il Mose di Venezia. Dopo settimane di trattativa, scatta la chiusura definitiva del ramo edile e il licenziamento di 78 lavoratori, dei quali 51 afferenti alla divisione edile e 27 relativi agli uffici di staff, con il riconoscimento di un incentivo all'esodo.

L'azienda aveva avviato già nel marzo 2017 una procedura di mobilità, terminata con un accordo sindacale per la gestione di 65 licenziamenti non oppositivi. Il 31 luglio 2018, dopo un nuovo piano industriale che metteva in discussione la divisione edile, Fip Industriale annunciava di voler procedere al licenziamento di 96 dipendenti dei 132 in forza, mentre il 3 gennaio scorso l'azienda veniva ammessa al concordato. A quel punto i sindacati avevano chiesto e ottenuto il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria, ma i due bandi di gara indetti per la cessione del ramo sono andati deserti. Ora si attende il 19 settembre prossimo, data di scadenza del bando di gara per la cessione dei crediti di Fip Industriale per un valore di oltre 127 milioni di euro, con base d'asta di 11 milioni.

"Nonostante al termine di questa trattativa si sia raggiunto un accordo - affermano Dario Verdicchio, segretario generale Fillea Cgil Padova, e Giulia Sanavio, Rsa Fillea - rimane l'amarezza per aver dovuto assistere alla fine di un'impresa cosi' importante. Non sarà certo un incentivo all'esodo a compensare ciascun lavoratore licenziato della perdita del posto di lavoro". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat