Ultime notizie

23 Luglio 2021

Ex Macello Milano: Vince Aria, il progetto di Redo Sgr

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Spazi verdi, social housing e il nuovo campus internazionale dell’Istituto Europeo di Design. È questo il futuro dell’area dell'ex Macello di Milano. 

Il vincitore di Reinventing Cities, bando internazionale indetto dal Comune di Milano insieme a C40, è Aria, il progetto co-firmato da una squadra di studi di architettura e di specialisti tecnici guidata da Redo Sgr.

Il masterplan prevede il recupero e la rifunzionalizzazione degli edifici storici esistenti, che conserveranno gli elementi architettonici attuali, e il mantenimento di altri quattro edifici non vincolati. 

Il recupero degli immobili sarà funzionale sia alla creazione di un luogo fondato sul recupero, sia alla strategia complessiva di sostenibilità. Aria sarà la prima Area Carbon Negative di Milano.

Nel nuovo quartiere troveranno posto anche uffici, laboratori artigianali, fab-lab, coworking, spazi formativi dedicati all’avvio professionale e retail.

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: “Questo progetto dimostra come Milano si possa rigenerare a partire dalla sua storia, con progetti in grado di coniugare passato e futuro, qualità architettonica e sostenibilità. Da un mercato dismesso nascerà un polo culturale d’eccellenza, con edilizia di qualità a prezzi accessibili, verde e servizi. Reinventing Cities è nata con l’obiettivo di ricucire pezzi di città in un’ottica innovativa, nel rispetto di elevatissimi standard ambientali, portando benefici diffusi sul territorio grazie a una stretta sinergia tra pubblico e privato. Sostenibilità, proiezione internazionale e inclusività: è questa la via per continuare a far crescere Milano e farla camminare insieme alle grandi città del mondo”.

Alessandro Maggioni, Presidente di CCL, tra i vincitori del progetto Redo Sgr: "Siamo felici di questo grande risultato di cui siamo onorati di far parte. Milano non è solo attrattrice di investimenti immobiliari, ma è ricca di "economia locale" strutturata, strutturale, radicata e solida. In questa platea c'è indubitabilmente la cooperazione di abitanti del Consorzio Cooperative Lavoratori. Da questa affermazione e da questo team guidato da Redo Sgr, cui si deve il merito del risultato e della composizione della squadra, penso possano nascere grandi prospettive. Non solo economico-imprenditoriali, ma anche socio-politiche. Un'alleanza che guarda concretamente a un'economia sociale di mercato è un imperativo per tutti quelli che non credono in un mondo di pochi vincenti e tanti soccombenti. In cui l'accesso a una casa giusta in una città equa è, insieme al lavoro e alla scuola, fondamento di una società autenticamente democratica".

Carlo Allorio, Presidente IED: “Questo grande traguardo rappresenta un importante punto di passaggio nello sviluppo della nostra Istituzione, a conferma della  forza e della capacità innovativa che da sempre fanno parte della vocazione di IED. Oggi a Milano la nostra scuola occupa poco meno di 20.000 mq, divisi in 10 siti: con questo progetto aumenteremo fino a 30.000 mq lo spazio disponibile e la nostra comunità convergerà in un unico luogo, progettato dall'Architetto Cino Zucchi al centro di un'estesa area verde".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi