Ultime notizie

22 Gennaio 2021

CDP investe 20 milioni in fondo per finanziare le PMI italiane

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cassa Depositi e Prestiti ha investito 20 milioni di euro nel fondo October Sme IV, promosso da October Factory: fondi che si aggiungono ai quasi 115 milioni di euro già messi a disposizione da diversi investitori istituzionali a livello europeo, tra cui la Banca pubblica francese per gli investimenti (Bpifrance), il Fondo Europeo per gli investimenti (Fei) e l'Istituto di Credito Ufficiale spagnolo (Ico).

L'obiettivo di Cdp, si legge in una nota, è di “sostenere la crescita delle imprese italiane, promuovendo un importante strumento di finanza alternativa volto a facilitare l'accesso al credito di Pmi e Small-Mid Cap”.

October Sme IV è un fondo di investimento europeo a lungo termine che si finanzia emettendo delle 'notes' e concede finanziamenti a favore sia di Pmi e Small-Mid Cap con sede legale od operativa in Italia, sia in altri paesi Ue in cui il gruppo October opera attraverso la propria piattaforma di digital lending.

Sulla base del target di raccolta del fondo (250 milioni di euro), si prevede un portafoglio con un numero di operazioni complessivo superiore a 500, con una 'size' compresa tra 30mila e 5 milioni di euro.

L'approccio d'intervento del fondo, che si impegna a impiegare in Italia una cifra pari ad almeno il doppio dell'investimento fatto da Cdp, “è coerente con il Piano Industriale 2019-2021 di Cdp che prevede specifiche linee di intervento a supporto delle Pmi e delle Small-Mid Cap, soprattutto in questo periodo di ripartenza a seguito dell'emergenza epidemiologica”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:    Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin