Ultime notizie

15 Ottobre 2021

BNP Paribas REIM: equity commitment addizionale per l'EIPF

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il fondo, dopo il closing della sottoscrizione da parte della compagnia assicurativa olandese a.s.r., ha già raggiunto un equity capital commitment di 300 milioni di euro.

Il fondo European Impact Property Fund di BNP Paribas Real Estate Investment Management   ha raggiunto 300 milioni di euro di impegni di capitale proprio. Questo valore include 100 milioni di euro sottoscritti da parte della compagnia di assicurazioni olandese a.s.r. che si è impegnata come investitore principale del fondo al momento del lancio dell'EIPF. Anche la compagnia di assicurazioni BNP Paribas Cardif, sussidiaria di BNP Paribas, si è impegnata a partecipare al fondo nell’ambito della sua strategia di incremento dei propri investimenti con impatto positivo, insieme ad altri investitori istituzionali francesi, italiani e finlandesi. 

L'EIPF si pone l'ambizioso obiettivo di essere il primo Core European Diversified Fund conforme all'Accordo di Parigi del 2015, in linea con la traiettoria definita dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), a fornire un impatto positivo e misurabile sul clima. L'EIPF si qualifica come articolo 9 della SFDR. La strategia climatica sarà attuata con una combinazione di CAPEX, OPEX e un forte impegno da parte degli stakeholder. Il fondo ha anche messo in atto un dettagliato sistema di reporting sul clima per quantificare l'impatto positivo del fondo stesso sulle proprie attività e per misurare il successo della riduzione delle emissioni di gas serra, contribuendo così alla transizione verso basse emissioni di carbonio.

Strutturato come un Core European Diversified Open-Ended Fund, EIPF ha già realizzato importanti transazioni in Francia, Italia, Paesi Bassi e Germania in diversi segmenti immobiliari tra cui il residenziale, la logistica, gli alternative e gli uffici. Il fondo ha già iniziato la distribuzione dell’income e sta attualmente procedendo con ulteriori opportunità di investimento in 4 differenti Paesi.

Dick Gort, CEO a.s.r. real estate: "Come investitore, a.s.r. ritiene importante svolgere un ruolo significativo nel rendere la società più sostenibile attraverso i propri investimenti. BNP Paribas REIM e a.s.r. hanno condiviso l'idea di lanciare un fondo Core real estate che si concentrasse sull'avere un impatto quantificabile sul clima. Abbiamo accolto con favore l'opportunità di lavorare con la società per creare il fondo. Crediamo che EIPF possa combinare con successo qualità e sostenibilità all’interno del suo portafoglio".

Henri Romnicianu, Global Head of Institutional Sales di BNP Paribas REIM: "Siamo onorati di avere il sostegno di a.s.r. e degli altri investitori istituzionali in EIPF. Siamo convinti che questo fondo offra una strategia innovativa di investimento immobiliare europeo per quegli investitori che cercano sia un reddito stabile che la capacità di avere un impatto climatico misurabile. EIPF è stato ben accolto da parte dei fondi pensione e dalle compagnie di assicurazione di tutta Europa e a livello globale".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: PedersoliGattai, Campari: Un orizzonte roseo per le cartolari