ACP SGR lancia la propria piattaforma Fintech
di G.I. 12 Dicembre 2019
Alternative Capital Partners SGR – ACP SGR ha sviluppato FAIP Fintech Alternative Investment Platform, una piattaforma fintech per rendere più efficiente l’intero processo di valutazione, gestione e monitoraggio degli investimenti alternativi illiquidi sui private asset.
L’adozione di questa piattaforma fintech consentirà, infatti, ad ACP SGR di applicare le nuove tecnologie di AI, Big Data e Machine Learning al processo di Risk & Asset Management e di gestione dei propri futuri Fondi di Investimento Alternativi ad impatto su economia reale, migliorando le performance di asset management in particolare negli investimenti di piccola taglia con controparti le PMI.
Evarist Granata, amministratore delegato e Head of Private Capital, ACP SGR: “Abbiamo deciso di sviluppare FAIP quale piattaforma fintech di asset management perché crediamo fortemente che le nuove tecnologie digitali, seppur senza prescindere dal fattore umano, possano migliorare notevolmente la gestione degli investimenti alternativi e dei relativi rischi anche di natura ESG, a beneficio dei nostri investitori e del nostro pianeta. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di avere ModeFinance, FinScience e Whit-e / Factor@Work, tra le realtà più innovative e all’avanguardia nei rispettivi ambiti a livello Europeo, come nostri esclusivi partner tecnologici. Il loro know-how darà ulteriore valore aggiunto ai nostri investimenti, coniugando in modo unico sostenibilità e innovazione nella gestione degli asset alternativi illiquidi”.