Ultime notizie

22 Maggio 2020

Fiera Milano: ospedale costato 17,257 mln, indaga la Gdf

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Da una prima rendicontazione l'ospedale realizzato a FieraMilanocity è costato 17,257 milioni di euro. Lo comunica la Fondazione Fiera Milano. "Le infrastrutture realizzate, nella fase più acuta della pandemia Covid-19, da Fondazione Fiera Milano e date in comodato gratuito, come da indicazioni della Regione Lombardia, al Policlinico di Milano, al quale è stata affidata la gestione sanitaria dalla Dg Sanità della Regione, comporta un investimento di 17,257 milioni di euro, iva esclusa, per la realizzazione di 221 posti letto di terapia intensiva".

La rendicontazione finale dei costi del progetto "sarà pubblicata sul sito di Fondazione Fiera Milano e di Fondazione di Comunità Milano entro la fine del mese di luglio", fa sapere l'ente.

Intanto la procura di Milano ha delegato la Guardia di finanza per le indagini sull'Ospedale in Fiera, dopo che è stato aperto un fascicolo senza reati nè indagati, a seguito dell'esposto dei Cobas. Secondo i proponenti, infatti, la costruzione di quella che lo stesso Guido Bertolaso - consulente della regione Lombardia per la realizzazione della struttura in piena emergenza Covid - ha definito 'l'Astronave', è stata "uno spreco di risorse", che potevano essere utilizzate per riaprire ad esempio i padiglioni in disuso dell'ospedale di Legnano. In ogni caso lo scandalo denunciato riguarda il fatto che nell'impianto da oltre 200 posti abbiano trovato ospitalità soltanto una ventina di pazienti, con il rischio che lo stesso venga presto smantellato.

L'apertura del fascicolo è un atto dovuto a cui ha preceduto la sezione reati contro la pubblica amministrazione della procura milanese, guidata dall'Aggiunto Maurizio Romanelli. Chi dovrà fare luce è il nucleo polizia economico finanziaria della Gdf, che tuttavia è ancora nella fase preliminare de lavoro, dato che l'esposto è stato presentato appena qualche giorno fa. I punti da chiarire riguardano soprattutto il ruolo di eventuali pubblici ufficiali nella gestione delle risorse raccolte da oltre 5mila donatori per la somma di oltre 21milioni. Si dovrà poi scandagliare se ci siano state eventuali speculazioni nell'affidamento dei lavori. Ma non sarà comunque irrilevante nell'indagine il fatto che i fondi utilizzati siano nella totalità privati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi