Ultime notizie

17 Luglio 2017

Parigi: completato il Palazzo di Giustizia disegnato da Renzo Piano

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi, che ospiterà il Tribunale della capitale francese, è stato completato la scorsa settimana.

La struttura, la cui costruzione è iniziata nel maggio 2015, non sarà operativa prima del nuovo anno quando saranno conclusi alcuni interventi volti a incrementare le misure di sicurezza antiterroristiche. L’entrata in esercizio è prevista per il secondo trimestre 2018.


Il progetto nasce da un contratto di partenariato stipulato dal ministero di Giustizia, attraverso il suo operatore, l'ente Eppjp, con la società di progettazione Arélia che ha scelto Renzo Piano per la progettazione e Bouygues Bâtiment Île-de-France per la realizzazione.


L'asset è composto da tre blocchi di uffici sovrapposti a un grande spazio dedicato all'accoglienza del pubblico. Punto centrale della torre è la cosiddetta "salle des pas perdu", un atrio alto 68 metri, che mette in collegamento i servizi e le varie sezioni del Tribunale. Sono state previste delle terrazze alberate, un ristorante di 1.000 metri quadri, una caffetteria, serre, giardini d'inverno, e altri spazi di convivialità riservati ai magistrati e ai funzionari.


L'edificio è all'avanguardia nell'uso delle tecnologie per la comunicazione ed è sostenibile. Una buona inerzia termica, ventilazione naturale, integrazione di pannelli fotovoltaici in facciata e dispositivi per il recupero del calore, sono alcuni dei punti della strategia energetica adottata, che prevede anche l'utilizzo di sistemi per il controllo automatico degli impianti.  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi