Ultime notizie

27 Aprile 2016

Nuovo codice appalti: al via sciopero Fillea, Filca e Feneal

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il casello autostradale di Genova Ovest è stato bloccato in entrambi i sensi di marcia da poco prima delle 9 sino alle 9.30 circa per la protesta unitaria dei lavoratori della costruzione e progettazione delle concessionarie autostradali.

Le motivazioni sono da ricercare nel nuovo codice degli appalti che scontenterebbe tutti. I lavoratori, che con uno sciopero di 8 ore indetto da Fillea, Filca e Feneal si sono trovati a Genova per protestare, e il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini che nei giorni scorsi ha detto di provare imbarazzo per il testo di legge.

Dalla provincia sono partiti con direzione Genova diversi pullman. “L’obiettivo - dice Massimo Cogliando della Fillea Cgil - è di portare al corteo un numero di lavoratori fra i 500 ed il migliaio. Questa volta, accanto agli operai, protesteranno anche gli impiegati”. Contemporaneamente si terranno analoghe iniziative a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Ancona.

I sindacati si sono mobilitati perché il testo non contempla l’obbligo ma la facoltà di applicare la clausola di salvaguardia sociale, la mancanza di trasparenza nell’assegnazione dei lavori, una percentuale troppo bassa dell’affidamento “in house”, ossia ad imprese appartenenti allo stesso gruppo.  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi