Ultime notizie

2 Aprile 2020

Le proposte di Bain&Company per l'industria italiana

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La pandemia in corso avrà un impatto significativo sull'economia italiana. In questo contesto, Pierlugi Serlenga, Partner di Bain & Company evidenzia due macro-trend che in Italia stanno dando una direzione all'incidenza della pandemia sul settore manifatturiero e dei servizi avanzati: "la contrazione dei volumi di mercato totali (effetto domanda) e la perdita della quota di mercato dei player italiani (effetto offerta)".

Bain & Company pensa che per rispondere all'emergenza le aziende dovranno adottare alcune best practices di breve termine che comprendono la tutela di clienti dipendenti e stakeholder dell'azienda, la creazione di un team di gestione della crisi, iniziative per rafforzare la supply chain, la gestione dei flussi di cassa e l'ottimizzazione delle capacità produttive e commerciali. Inoltre, le aziende dovranno, al contempo, lavorare per posizionarsi al meglio per la fase di ripresa.

Tra le azioni necessarie, Bain & Company suggerisce innanzitutto di investire strategicamente sulla Digital Transformation e l'Industria 4.0, che consente alle società di aumentare l'efficienza e la resilienza ad eventi inaspettati, come l'attuale pandemia Covid-19.

Infine, è importante che le aziende - nel medio/lungo termine - siano pronte a sfruttare le opportunità di consolidamento verticale e orizzontale generate dalla crisi. A tal fine, è necessario aggiornare in modo proattivo i piani di M&A, incluso l'elenco delle società per valutare l'acquisizione in base alla necessità (ad esempio fornitori chiave in situazioni di crisi) o in base all'attrattività del business (ad esempio opportunità di consolidamento della quota di mercato a prezzi scontati). 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi