Ultime notizie

17 Dicembre 2019

Blackrock, nel 2020 attesa moderata riaccelerazione economia globale

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90


Dopo il rallentamento dell'economia globale registrato nel 2019, nel 2020 si dovrebbe verificare una moderata riaccelerazione della congiuntura con conseguente riduzione dei rischi di recessione. E' quanto prevedono gli esperti di Blackrock secondo il "global outlook 2020" presentato a Milano che per il prossimo anno delinea una posizione "moderatamente favorevole al rischio".

Bruno Rovelli, chief investment officer per l'Italia: "Riteniamo che il trend di crescita si possa stabilire già nella prima metà dell'anno trainato da una ripresa del comparto manifatturiero a livello globale e dai settori più interessati dai tassi come l'immobiliare. Inoltre la domanda di servizi e di beni di consumo rimane solida così come nel complesso la situazione patrimoniale. Non bisogna tuttavia attendersi un'espansione al ritmo del 2018 anche perchè la spinta della politica monetaria si è largamente esaurita. Se prima l'attenzione collettiva era incentrata sul ciclo monetario, ora sotto i riflettori sarà maggiormente il ciclo reale e dunque non bisogna attendersi tassi di crescita sui livelli del picco di due anni fa. Ci sarà una ripresa ma limitata che comunque consentirà di invertire la rotta dopo un rallentamento che ormai dura da 14 mesi".

A livello globale, Blackrock ritiene che un aiuto alla congiuntura e alla valutazione degli asset di rischio verrà dalle condizioni finanziarie favorevoli e da un lieve aumento dell'inflazione negli Stati Uniti. In Cina è attesa una stabilizzazione dell'economia ma con scarse possibilità di maxi-interventi di stimolo all'economia come avvenuto in passato mentre nell'eurozona un fattore di supporto significativo potrebbe arrivare solo dalla politica fiscale ma Blackrock non vede la possibilità che questo avvenga, quantomeno nel corso del 2020. 

In questo outlook per il 2020 non mancano gli elementi di incertezza. Primo fra questi, ha spiegato Rovelli, è quello che riguarda la questione commerciale fra Stati Uniti e Cina. Al momento pare che fra i due paesi si sia instaurata una tregua anche in vista delle elezioni presidenziali americane ma "una eventuale significativa escalation delle dispute commerciali potrebbe mettere sotto pressione il sentiment del mercato e minare l'attesa ripresa del settore manifatturiero e degli investimenti in conto capitale" che sottintende la visione tattica di Blackrock.

L'altro elemento di incertezza riguarda invece la Brexit anche se la netta affermazione di Boris Johnson alle elezioni sembra consentire finalmente una maggiore chiarezza su quelli che potrebbero essere gli sviluppi futuri. Per quanto riguarda le view strategiche di investimento, Blackrock ritiene che i mercati azionari siano oggi prezzati in modo ragionevole ma in una prospettiva di lungo termine appaiono maggiormente attraenti gli equity markets del Giappone, del Canada e dei mercati emergenti.

Per quanto riguarda il settore obbligazionario, Blackrock ha un orientamento "underweight" sui sovrani dell'Eurozona in considerazione del fatto che i rendimenti sono scesi significativamente a causa della politica monetaria ultra-espansiva adottata dalla Bce, una politica che appare destinata a rimanere in vigore ancora a lungo. Un ulteriore restringimento degli spread appare dunque improbabile nell'eurozona.

"Nell'ambito dell'esposizione ai titoli governativi - si legge nell'outlook - vediamo la necessità di una maggiore inclinazione verso i Treasury Usa che offrono un rendimento maggiore ma tenendo anche in considerazione i bond governativi cinesi". A livello corporate appaiono infine interessanti gli high-yield. 
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi