Ultime notizie

24 Dicembre 2020

Lamborghini e Italcer, accordo per la ceramica di lusso nel mondo

di NC

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tonino Lamborghini, brand di accessori e progetti real estate di lusso e Italcer, hub del design nella ceramica Made in Italy e nell’arredo bagno alto di gamma, hanno siglato un accordo per la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti a marchio Tonino Lamborghini Luxury Surfaces.

Dall’incontro nasce la nuova linea che sposa elevata tecnologia a ricerca del design Made in Italy. La collezione, unirà la tradizione ceramica italiana di alta gamma e il design senza compromessi del brand bolognese, fondato dall’erede della famiglia Lamborghini. L’azienda bolognese Tonino Lamborghini S.p.A. è stata fondata nel 1981 dall’omonimo presidente, erede della celebre dinastia Lamborghini, che da quasi quarant’anni traduce il suo spirito creativo e la sua passione per il design e la meccanica in accessori, complementi d’arredo e progetti hospitality, sinonimo di lusso ed eleganza italiani.

La Fabbrica S.p.A., invece fondata nel 1994 a Castel Bolognese (RA), è l’azienda del Gruppo Italcer che seguirà la produzione e commercializzazione della nuova collezione Tonino Lamborghini Luxury Surfaces.

Ferruccio Lamborghini, CEO e VP di Tonino Lamborghini SPA ha commentato: “La partnership con Italcer rappresenta un’ulteriore conferma del nostro impegno ad esportare nel mondo la passione e lo spirito del lifestyle italiano sotto forma di progetti unici e distintivi. Inoltre, il know how e la tecnologia produttiva di La Fabbrica arricchiranno, a livello estetico e qualitativo, il progetto Tonino Lamborghini HOME, che comprende già linee di arredo, rubinetteria, accessori per la casa e gli uffici, per un total living di lusso fortemente ispirato alla tradizione del marchio”.

Graziano Verdi, Amministratore Delegato di Italcer, ha invece spiegato come: «L’accordo rientra nella strategia e nella visione del gruppo Italcer, che punta al consolidamento ed allo sviluppo della leadership del Made in Italy nel settore ceramico, sia in Italia sia nei mercati esteri più sensibili allo stile e alla qualità italiani.

“Lusso, made in Italy, rispetto dell’ambiente e innovazione – ha aggiunto Verdi - sono solo alcuni dei valori che ci accomunano e che ci permettono, attraverso la nostra controllata La Fabbrica, di realizzare un prodotto unico nel suo genere, come unico è lo stile Tonino Lamborghini nel mondo”.

La nuova linea Tonino Lamborghini Luxury Surfaces soddisferà le richieste di mercato per i più moderni ed innovativi formati e sarà presentata nella prima metà del 2021; il focus commerciale della nuova linea sarà concentrato su una clientela internazionale attraverso punti vendita selezionati e progetti contract. Inoltre, le nuove collezioni di rivestimenti saranno proposte ai clienti del progetto Tonino Lamborghini Hospitality in Brasile, Cina e nella altre location internazionali in cui il brand sta sviluppando progetti di real estate con concept abitativi su misura, dalla forte personalità per uno stile abitativo iconico e all’insegna del Made in Italy.

Grazie alle tecniche d’avanguardia di La Fabbrica, i pattern stilistici del brand Lamborghini saranno reinterpretati diventando una linea di rivestimenti ceramici di fascia alta. Il design e l’heritage meccanico di Tonino Lamborghini si armonizzeranno con la contemporaneità della filosofia di prodotto di La Fabbrica, per soddisfare da un lato le esigenze tecniche di progettisti e interior designer, e dall’altro il gusto dei consumatori finali. (Per completezza di informazione, va ricordato che le aziende di Tonino Lamborghini e i prodotti a marchio “Tonino Lamborghini” non sono collegati in alcun modo all’azienda Automobili Lamborghini, oggi di proprietà del Gruppo Audi-VW, fondata nel 1963 dal Cav. del Lavoro Ferruccio Lamborghini, padre di Tonino).

L’azienda Tonino Lamborghini è stata fondata nel 1981 da Tonino Lamborghini, erede della famiglia Lamborghini. Oggi l’azienda ha sede nel “Palazzo del Vignola”, villa rinascimentale alle porte di Bologna realizzata dal famoso architetto Jacopo Barozzi, detto “Il Vignola”. Traendo ispirazione dal suo heritage familiare , Tonino Lamborghini ha creato un “lifestyle experience brand” con ampia gamma di prodotti di lusso: orologi, occhiali, pelletteria, cellulari, profumi, complementi d’arredo, abbigliamento, accessori sportivi, golf&utility cart, prodotti beverage, hotel a cinque stelle, progetti real estate, caffetterie e ristoranti a marchio. Così, da 39 anni, viene reinterpretato un universo di stile italiano, rimanendo fedeli alla tradizione e alla storia della famiglia Lamborghini. Tutti i prodotti si contraddistinguono per il simbolo del “Toro che carica” su sfondo rosso. L’azienda Tonino Lamborghini ha una mission molto chiara: esportare la passione e lo spirito della cultura italiana sotto forma di prodotti dal design unico e distintivo, ispirato al design industriale italiano e all’heritage meccanico della famiglia Lamborghini.

Il Gruppo Italcer, oggi sesto Gruppo italiano nel settore ceramico che conta 587 dipendenti, una produzione che nel 2021 supererà i 15.000.000 di mq sui 400.000.000 prodotti in totale dal comparto italiano, vanta oltre 3.000 distributori nel mondo e punta ad arrivare a 300 milioni di ricavi e 70 milioni di ebitda nel 2024. Il Gruppo è partecipato dal Fondo di private Equity Mandarin Capital Partners II. Oggi opera attraverso primari marchi e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti per interni ed esterni di alta qualità: oltre a Devon&Devon, specializzata nelle sale da bagno di lusso, ne fanno parte La Fabbrica Ceramiche, AVA specializzata nelle grandi lastre per l’architettura, Elios Ceramica, Ceramica Rondine, Bottega e Cedir. Solo negli ultimi anni il Gruppo ha investito oltre 25 milioni in Industry 4.0. Nel prossimo triennio, sono previsti investimenti per ulteriori 10 milioni l’anno.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi