Ultime notizie

11 Novembre 2019

Sidief, nel 2019 cresce il mercato degli affitti a 10,5 mld

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

In Italia, nel 2019, su 1.350.000 contratti di locazione stipulati, il 57,8% ha riguardato affitti brevi (non oltre i 30 giorni), mentre il 30,4% canone libero e appena l'11,8% quello concordato. Complessivamente il mercato delle locazioni ha raggiunto un valore di 10,5 miliardi di euro. E' quanto emerso nel corso del seminario 'Investire nella locazione è conveniente e utile per il Paese', organizzato da Sidief e dalla Banca d'Italia.

Negli ultimi tre anni, è inoltre emerso, l'esplosione della locazione breve ad uso turistico ha introdotto una nuova tipologia di domanda, che "rende sempre più problematica la situazione di chi cerca una casa per lavoro o studio".

La domanda di affitto di case realizzate per la locazione è stimata da Sidief in 2,6 milioni di richieste, di cui circa 1 milioni dai giovani, 850mila dagli immigrati, da 300mila nuove famiglie e da 500mila turisti.

In Europa, spiega la società, i grandi investitori nel 2019 dovrebbero spendere circa 90 miliardi per realizzare nuovi immobili residenziali da affittare. Ma, denuncia Sidief, "di questa cifra quasi nulla riguarda l'Italia, per cui occorre lavorare per attirare questi investitori e creare un mercato domestico di imprese che investono la locazione residenziale".

Mario Breglia, presidente di Sidief:"Dopo 5 anni di approfondimenti, si può dire che il tema delle locazioni residenziali con investitori e gestori professionali e industriali è diventato centrale. Le domande del mondo dei giovani, dei lavoratori immigrati e dei turisti sono ormai contabilizzate in milioni e si concentrano nelle grandi aree metropolitane. In Europa gli investitori istituzionali vedono in questo settore grandi opportunità. Va colto questo interesse e insieme sono da stimolare gli operatori nazionali, anche per migliorare la qualità delle nostre città".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi