Ultime notizie

7 Febbraio 2018

Sanremo: col Festival boom di affitti

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Durante le giornate del Festival di Sanremo i canoni di locazione crescono del 20% rispetto ai prezzi medi applicati nel settore residenziale, con valori giornalieri che oscillano tra i 50 e i 100 euro per chi sceglie la soluzione dell’affitto breve. A rilevarlo è Solo Affitti, che fa il punto sul mercato locativo nella Città dei Fiori durante il Festival della canzone italiana.

Solo Affitti stima che a fronte dei quasi 5300 posti letto censiti a Sanremo, di cui il 69% in alberghi, solo il 7%  viene coperto da case in affitto, anche se secondo l’ultimo censimento Istat gli immobili non occupati in città sono un quarto del totale  (24%), pari a circa 8.200 abitazioni. 

Guido Carbone, Solo Affitti: “A scegliere la soluzione dell’affitto in occasione del Festival sono soprattutto orchestrali, tecnici e maestranze, chiamati a lavorare durante la kermesse canora. Il periodo di locazione va da 10 giorni prima a circa una settimana dopo la fine della manifestazione. Tutti gli immobili a nostra disposizione sono stati affittati già dal mese di dicembre. Le soluzioni più ambite, ovviamente, sono quelle più vicine al Teatro Ariston”.

Il 95% delle strutture alberghiere risulta già prenotato. Per soddisfare l’eccesso di domanda, soluzioni anche più economiche possono essere trovate nei comuni limitrofi come Ospedaletti, Seborga, Ceriana e Taggia, che non distano più di 7km.

Nel settore residenziale sanremese, Solo Affitti rileva canoni di locazione compresi tra i 380 euro (in periferia) e i 550 euro (in centro) per bilocali arredati e con la disponibilità di un posto auto. I prezzi dei trilocali, spesso affittati vuoti, oscillano dai 400 ai 600 euro mentre per un quadrilocale la spesa può toccare anche gli 800 euro. A impattare sul prezzo sono diversi fattori come la posizione, la presenza di una terrazza, la vicinanza al mare, la disponibilità di un posto auto.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi