Ultime notizie

27 Gennaio 2023

Logistica Healthcare: nel 2022 spedizioni +7,9%. Outsourcing ospedali triplicato in 10 anni

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cresce la Logistica Healthcare nel 2022 con le spedizioni che aumentano del 7,9% e con l'outsourcing della logistica ospedaliera triplicato in 10 anni dal 4% del 2012 al 12% del 2022. Anno in cui la spesa logistica degli ospedali italiani ammonta nel complesso a 650 milioni. 

È quanto emerge dall'Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Consorzio Dafne.

Secondo lo studio, i colli spediti hanno registrato un incremento dell’8,1% e il peso complessivamente movimentato è aumentato del 10,8%. 

Marco Melacini, Direttore scientifico dell'Osservatorio Contract Logistics: “Negli ultimi due anni la Logistica è stata messa a dura prova, a partire dal 2020 con l'inizio della pandemia fino al 2022, con lo scoppio di un conflitto alle porte dell'Europa. Numerosi i fattori e i cambiamenti che il settore si è trovato ad affrontare: scarsità di capacità operativa, rallentamenti nelle supply chain internazionali, scarsa accessibilità a materie prime, aumento dei costi dei principali fattori produttivi, in particolare carburanti ed energia. Queste sfide stanno interessando anche la logistica del settore Healthcare, in cui vediamo concretizzarsi la ricerca di nuovi equilibri della catena di fornitura, al fine di garantire continuità e sostenibilità alla filiera”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi