Ultime notizie

28 Febbraio 2024

IGD, nuova caduta in Borsa a -5,85% e ormai capitalizza 195 mln

di Maurizio Cannone, direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

IGD ha inanellato due sedute consecutive da dimenticare. Quella di martedì 27 febbraio chiusa a -16.81%, in apparenza dovuta al bilancio 2023 che riportava perdite consistenti, e quella di oggi 28 febbraio con un rosso del 5,85% a 1,77 euro per azione. La seconda è, sia pure meno intensa, forse più preoccupante perché dopo un calo di quasi il 17% si poteva ritenere che il mercato avesse riprezzato il titolo in base alle nuove comunicazioni. Così non è stato e, avendo chiuso ai minimi di seduta, la giornata del 29 febbraio potrebbe riservare sorprese. 

Oggi IGD capitalizza in Borsa 195.305.168 euro. È il minimo storico ed è difficile confrontarla con altre aziende simili quotate a Milano vista l’ondata di delisting che colpisce ormai da tempo Piazza Affari. Per restare nell’immobiliare e dare un’idea, Abitare In dell’ottimo Marco Grillo capitalizza oggi 114.178.174. Storie e patrimonio immobiliare molto differenti che però si trovano quasi allo stesso livello di capitalizzazione.
Forse è questo il problema che IGD si trova di fronte: il mercato crede che le valutazioni del suo patrimonio immobiliare, retail, possano convincere eventuali compratori?

Se il mercato crederà che i centri commerciali abbiano davvero la possibilità di recuperare, la tempesta è destinata a passare. Il debito si può sempre allungare se il business è solido.

In caso contrario, sarebbe un durissimo colpo non solo per IGD ma per tutto il mondo dei centri commerciali.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi