Ultime notizie

10 Dicembre 2020

Axa IM compra da Carlyle logistica per 270 mln

di S.M.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

The Carlyle Group ha ceduto per 270 milioni di euro il fondo CER-L, portafoglio di asset logistici ubicati nell’area del Nord Italia, ad AXA Investment Managers- Real Assets. 

Il portafoglio comprende 13 asset per una superficie complessiva di 390.000 metri quadri, acquistati da Carlyle a partire dal 2017.

Nicola Cardani, responsabile transazioni in Italia at AXA IM - Real Assets: "Questa è una rara opportunità per acquisire un portafoglio di asset logistici di alta qualità lasciati a patti forti e raggiungere una scala immediata in un paese con un mercato logistico che, ad oggi, è stato sostenuto da una penetrazione relativamente bassa dell'e-commerce. Il portafoglio offre un reddito estremamente resiliente sin dal primo giorno, con l'opportunità a medio termine di sfruttare il mix di posti vacanti e locazioni più brevi per catturare una significativa ripresa. Il settore logistico europeo continua a trarre vantaggio dai cambiamenti strutturali guidati dalla rapida crescita dell'e-commerce, che ha subito un'accelerazione negli ultimi mesi, nonché dai cambiamenti in evoluzione nelle catene di approvvigionamento e la nostra piattaforma logistica paneuropea è idealmente posizionata per trarre vantaggio da queste tendenze per conto dei nostri clienti".

Anssi Halonen, managing director dell’advisory team di Carlyle Europe Realty: "Siamo lieti di aver lavorato con AXA IM – Real Assets alla vendita del fondo CER-L, il nostro portafoglio logistico nel Nord Italia. Questa transazione esemplifica la nostra strategia di investimento focalizzata sull’acquisizione ed efficace gestione attiva di asset ben localizzati e di alta qualità, supportata da un favorevole contesto di mercato che ha beneficiato della rapida crescita dell'e-commerce. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti con questa piattaforma e confermiamo il nostro interesse attivo sul mercato italiano".

Gva Redilco e Cbre hanno svolto attività di advisor nell’operazione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi