Ultime notizie

11 Maggio 2017

E-Valuations: successo per giornata formativa su valutazione immobiliare

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Successo per l’evento Le migliori pratiche internazionali di valutazione immobiliare,  che ha visto partecipi valutatori immobiliari e professionisti del settore provenienti da diverse nazioni, in un confronto sugli standard e strumenti di valutazione utilizzati nei rispettivi paesi.

Ad organizzare la giornata l’Istituto di Estimo e Valutazioni E-Valuations, all’interno della splendida cornice del Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma.

Diverse le tematiche affrontate negli interventi coordinati dal Vice Presidente di E-Valuations, Gianfranco Morocutti, e supportate anche attraverso la presentazione di alcuni casi concreti.

Tra i relatori Krzysztof Grzesik, Chairman di TEGoVA, il più grande gruppo europeo di valutazioni immobiliari che raccoglie 67 Associazioni di Estimo e Valutazioni di oltre 35 Paesi e di cui E-Valuations è parte in qualità di Observer Member.

Grzesik ha parlato delle prospettive della professione del valutatore in Europa nonché delle attività e degli obiettivi di TEGoVA tra cui quello di omogeneizzare a livello europeo standard, trasparenza e metodologie degli strumenti di valutazione.

La stima del valore atteso, come potenziale valore di un immobile, è stato invece oggetto della relazione di Maurizio D’Amato (Politecnico di Bari) e Malgorzata Renigier (Università di Warmia in Polonia) che ha supportato la propria presentazione anche attraverso un case study polacco.

Ion Anghel Head of Analysis and Valuation Department, della facoltà di Economia dell’Università di Bucharest, ha descritto l’universo attuale degli standard internazionali di valutazione con uno sguardo sul futuro della professione del valutatore ormai fortemente influenzata da globalizzazione, tecnologia ed economia. Dalla Germania erano invece presenti Franz Eilers e Andreas Kunert con una relazione sui risultati di alcuni modelli di valutazione in Germania.

In collegamento dagli USAè intervenuto Edward Pinto (Codirector of International Center on Housing Risk), che ha ripercorso le fasi recenti del mercato immobiliare statunitense e le ripercussioni di queste nell’attività del valutatore.

Angelo Donato Berloco, presidente di E-Valuations: “E’ stato un appuntamento importante che ha fornito ai nostri associati una visione internazionale delle attività nell’ambito delle valutazioni immobiliari per capire i trend in atto e tracciare il futuro di questa professione”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi