Ultime notizie

22 Febbraio 2016

Dopo-Expo: per Assolombarda il progetto di Renzi è entusiasmante

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"Io vedo il progetto sul tecno-polo che presenterà il premier Renzi come un progetto entusiasmante. Questo è un progetto che può dare veramente tanto nel campo della genomica e dei big data rafforzando quella che è la forza enorme che c’è nelle scienze della vita in questo territorio".

Così il presidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Gianfelice Rocca ha commentato il progetto sull’area Expo che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, presenterà mercoledì 24 febbraio 2016, parlando con i giornalisti a margine di un convegno sull'alternanza scuola-lavoro.

"Quindi mettendo insieme le grandi università e i grandi istituti di ricerca di quest'ara insieme in un progetto così ambizioso e di carattere internazionale, secondo me è un'occasione da non perdere. Una grandissima occasione per connettere Expo con una grande avventura scientifica". Riguardo al prossimo ingresso del governo in Arexpo, Rocca ha spiegato che il passo lo convince anche se "siamo ancora agli inizi. Credo che in realtà dobbiamo trovare una capacità di governance di esecuzione quasi come quella dell'expo quasi commissariale e quindi dobbiamo lavorare sulla capacità di esecuzione".

L'ipotesi commissario al momento rimane remota, perché' come ha ricordato Rocca, "ci vorrebbe una legge ad hoc. Se con amministratore delegato e presidente si riesce a lavorare con la stesa efficacia come si è lavorato nel caso dell'expo, tutto bene. Anzi ogni tanto trovare una certa normalità nella nostra organizzazione è un bene però dobbiamo dimostrare di avere la stessa capacità esecutiva necessaria perché' se facciamo bene riusciamo ad avere grandi investimenti come quello dell’università statale nel 2021-22. Quindi dobbiamo lavorare pancia a terra".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi