Ultime notizie

16 Gennaio 2024

Allianz Risk Barometer: alle aziende fanno più paura gli hacker della crisi macroeconomica (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I rischi informatici, come gli attacchi ransomware, le violazioni dei dati e le interruzioni dei sistemi informatici sono la principale preoccupazione per le aziende a livello globale nel 2024. Al secondo posto si colloca un pericolo strettamente collegato: l'interruzione dell'attività. Le catastrofi naturali, gli incendi, le esplosioni e i rischi politici registrano i maggiori aumenti nell'ultima classifica dei principali rischi aziendali a livello globale, basata sulle opinioni di oltre 3.000 professionisti della gestione del rischio. Questo il quadro tracciato dall'Allianz Risk Barometer.

Grandi, medie e piccole imprese sono accomunate dalle stesse inquietudini in materia di rischi: preoccupazioni per i sistemi informatici, le interruzioni dell'attività e le catastrofi naturali. Tuttavia, si amplia il divario di resilienza tra le grandi e le piccole imprese, in quanto la consapevolezza del rischio tra le organizzazioni più grandi è cresciuta dopo la pandemia, con un notevole impulso a migliorare la resilienza, come attesta il report. Al contrario, le aziende più piccole spesso non hanno il tempo e le risorse per identificare e prepararsi efficacemente a una gamma più ampia di scenari di rischio e, di conseguenza, impiegano più tempo per far ripartire l'attività dopo un incidente imprevisto.

Ecco la Top 10 dei rischi in Italia avvertiti dai professionisti interpellati:

-interruzione dell’attività;

-rischi informatici (pari merito con quello precedente);

-cambiamenti climatici;

-catastrofi naturali;

- rischi politici e violenza;

-cambiamenti dello scenario macroeconomico;

-perdita di reputazione;

-perdita del valore del brand;

-richiamo del prodotto dal mercato per problemi di gestione della qualità o difetti di serie;

-crisi energetica.

Petros Papanikolaou, CEO di Allianz Commercial: "I rischi più importanti e quelli con la maggiore crescita riflettono le grandi problematiche che le aziende di tutto il mondo devono affrontare in questo momento storico: la digitalizzazione, il cambiamento climatico e l'incertezza dello scenario geopolitico. Molti di questi rischi già producono notevoli conseguenze: nel 2024 le condizioni meteorologiche estreme, gli attacchi ransomware e i conflitti regionali metteranno ulteriormente alla prova la resilienza delle supply chain e dei modelli aziendali. I broker e i clienti delle compagnie assicurative dovrebbero essere consapevoli di ciò e adeguare di conseguenza le loro coperture assicurative".

Scarica l'allegato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi