Ultime notizie

23 Ottobre 2023

A F&M Ingegneria il premio OICE 2023 per il Ponte del Papa di Genova

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È stato assegnato a F&M Ingegneria il premio OICE 2023 nella categoria “Infrastrutture Stradali e Autostradali” per la realizzazione del Ponte del Papa di Genova, un intervento che fa parte del Programma straordinario di viabilità del porto del capoluogo ligure.

Si tratta di un ponte ad arco a due livelli sovrapposti con due corsie per senso di marcia, una collegata al prolungamento della sopraelevata e l’altra alla viabilità a raso. L’opera, interna al porto, consente un miglioramento del collegamento est-ovest per i mezzi pesanti.

Il progetto prevede un impalcato continuo su tre campate di 51+98+65m. La campata centrale permette di superare il torrente Polcevera ed è costituita da una struttura ad arco che sostiene le due vie di corsa, una inferiore e una intermedia, utilizzando un doppio ordine di pendini.

La procedura adottata ha previsto due tipologie di montaggio. Per il varo della campata centrale di luce 98m ad arco e doppia via di corsa sul torrente Polcevera si è eseguito l’assemblaggio in sponda destra e traslazione in posizione finale mediante carrelloni semoventi SPMT. È stata quindi realizzata una nuova pista in alveo adeguatamente protetta mediante blocchi di calcestruzzo, lasciando un varco per il deflusso delle acque in prossimità della riva sinistra.

La soluzione risulta analoga a quella adottata recentemente nel cantiere del ponte San Giorgio (l’ex ponte Morandi).

Per il montaggio delle campate di riva laterali, di prossima realizzazione, è stata invece prevista una metodologia di varo dal basso con installazione di alcune torri provvisionali, sempre in fase notturna al fine di garantire la piena operatività del porto.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi