Ultime notizie

23 Aprile 2017

Frosinone in ripresa

di Scenari Immobiliari

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel 2016 Frosinone ha registrato un aumento in tutti i principali indicatori di mercato. Le compravendite sono favorite dal calo dei prezzi medi nominali, che però tengono meglio in centro città.

Transazioni ancora in crescita

Le transazioni hanno segnato una ripresa nel 2015 e nel 2016 hanno continuato l’andamento positivo, che dovrebbe continuare nel 2017. L’offerta si attesta attorno a 560 unità, con una domanda rivolta soprattutto al prodotto nuovo o ristrutturato di pregio.

Il fatturato è di 37 milioni di euro, e dovrebbe tornare ai valori del 2012 nel 2017, superando i quaranta milioni di euro.

La percentuale di assorbimento ha raggiunto il sessanta per cento circa nel 2016 e crescerà nel 2017.

Prezzi in calo

Trend ancora negativo per i prezzi medi nominali, anche nei quartieri che hanno registrato i risultati migliori, si rimane in campo negativo.

In queste sette zone la media dei prezzi si attesta al meno 4,5 per cento, con una tenuta migliore del centro in un confronto tra marzo 2017 e lo stesso periodo dell’anno precedente.

Una contrazione intorno al quattro per cento in meno è registrata anche per i quartieri di Viale Napoli, Monte Lepini-Europa e Aldo Moro.

Si scende a meno cinque per cento per la periferia nella parte nord e sud del capoluogo.

Gli stessi quartieri in dieci anni hanno perso in media il 33,2 per cento, con un picco del 41 per cento in meno nella periferia nord di Frosinone. Si difende meglio il centro, con in media il 22 per cento in meno.

Meglio il centro

Questi quartieri, di fatto, rispecchiano la situazione generale del capoluogo in relazione alle macro aree di centro, semicentro e periferia, che anche nel 2016 hanno subito un calo del 4,4 per cento rispetto al 2015.

Centro e semicentro dovrebbero riprendersi nel 2017, mentre la periferia continuerà la contrazione dei prezzi, tornando a salire a partire dal 2018.



?Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi