Ultime notizie

25 Gennaio 2016

Engel & Völkers, vola la crescita in Italia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il gruppo immobiliare Engel & Völkers ha registrato un incremento di oltre 100 milioni di euro nelle entrate da provvigioni nel 2015 con un particolare focus dell’Italia che in termini percentuali ha registrato la crescita più significativa: +106%. A livello globale il fatturato dello scorso anno è salito a 409,8 milioni di euro contro i 300,3 milioni del 2014  (+36,4% a/a).

Le tre divisioni del gruppo, Residenziale, Commerciale e l’MMC di Roma, hanno registrato nello scorso anno circa 10 milioni di euro contro i 4,8 milioni del 2014. Relativamente ai volumi delle transazioni residenziali sul mercato italiano è da evidenziare che si è passati da 75 milioni del 2014 a 163 milioni nel 2015 registrando una crescita del 117%.

L’AD e fondatore della società Christian Völkers ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel corso 2015, sia in termini di fatturato sia in termini di crescita organica in tutte le Regioni in cui siamo presenti. Per la prima volta abbiamo superato i 400 milioni di euro di valore grazie alle commissioni e allo sviluppo dei Market Center, oggi presenti in Europa e in Nord America, oltre che alla nostra Rete commerciale di franchising. In Italia la nostra forza vendite ha raccolto dei risultati eccezionali che ci spingeranno nel corso del 2016 ad ampliare il nostro network di licence partner, agenti e uffici proprietari”.

La divisione Residential del gruppo ha avuto un importante impatto nella crescita del fatturato. Nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) gli shop che trattano proprietà residenziali hanno generato un incremento in termini di commissioni del 15,2% in più rispetto al 2014. In aumento anche gli altri paesi europei: gli shop residenziali in Italia hanno aumentato le proprie entrate del 74%, in Spagna l’incremento è stato del 27%, mentre il Belgio ha registrato una crescita del 22%. Engel & Völkers è riuscita inoltre ad aggiudicarsi nuove quote di mercato in aree immobiliari prioritarie e in espansione come il Nord America dove la crescita è stata del 133%.

Anche la divisione Commercial ha ottenuto ottimi risultati a livello globale con gli uffici che hanno aumentato nel 2015 le proprie entrate da commissione del 30,3%, con un risultato di 74 milioni di euro.

Oltre alla forte presenza degli shop in franchising, il marchio Engel & Völkers è riuscito rapidamente ad espandersi in selezionate città internazionali grazie al modello di business del Market Center, uffici appartenenti al Gruppo, che possono ospitare oltre 300 agenti immobiliari e che sono situati in località strategiche in tutto il mondo. Solo lo scorso anno, il Gruppo ha raddoppiato i propri centri con l’inaugurazione, oltre a quello di Barcellona e New York, di un ufficio a Roma. Il Market Center di Barcellona, inaugurato nel 2013, per la prima volta ha generato introiti da commissioni superiori ai 10 milioni di euro.

Engel & Völkers, ha attualmente un network di 7.000 agenti immobiliari e ha inaugurato il suo 700esimo shop lo scorso anno a San Francisco. La società ha in cantiere di ampliare, in maniera significativa, il numero di filiali nei mercati delle prime e seconde case. Il focus del progetto di espansione saranno Europa e Stati Uniti con un possibile raddoppio dei Market Center in Italia, in particolare a Roma. L’estensione, al contempo, richiederà una maggiore presenza di personale altamente qualificato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi