Ultime notizie

20 Maggio 2017

Come cambia il mercato

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sono oltre 15 miliardi di euro per il quinquennio 2014-2018 gli investimenti immobiliari previsti a Milano, con un impatto di quasi cinquanta miliardi sul Pil cittadino e circa diecimila nuovi posti di lavoro, creati dalle nuove iniziative immobiliari.

Il dato è emerso nel corso della presentazione del Rapporto 2017 sul mercato immobiliare di Milano e dell'Area Metropolitana - Milano challenger "sul podio d'Europa" - realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Vittoria Assicurazioni.

 

Sintetizzando una serie di indicatori economici, infrastutturali e sociologici, Scenari Immobiliari ha costruito un Indice di competitività delle città europee su scala 100, secondo il quale si realizza una classifica delle principali capitali europee, in cui Milano si posiziona al 2° posto, dietro solo a Monaco.

 

In attesa che Brexit porti effetti reali sulle città europee, Milano ha consolidato la leadership in fatto di investimenti immobiliari da parte di soggetti istituzionali, sia fondi italiani che internazionali. Nell'ultimo biennio nel capoluogo lombardo si sono registrati investimenti di provenienza estera per oltre quattro miliardi di euro, la metà di quanto investito in tutto il Paese. Le previsioni, sulla base delle indicazioni raccolte tra i principali operatori, parlano di cifre anche superiori nel biennio 2017 e 2018, escludendo Brexit, che comunque avrà eventuali effetti sul mercato solo a fine decennio.

 

La domanda degli investitori non sarebbe diventata realtà se non ci fosse stata anche una profonda innovazione nell'offerta immobiliare cittadina. Le trasformazioni urbanistiche recentemente concluse, in fase di definizione e in previsione, hanno ridisegnato e ridisegneranno il volto della nuova città di Milano: una metropoli internazionale capace di confrontarsi e competere con le principali capitali d'Europa.

 

 

 

Le interviste

Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari: "La presentazione a Milano non è casuale, dato che si tratta della città italiana che più di altre attrae investimenti internazionali. Come Scenari Immobiliari ci stiamo preparando all'edizione 25 del del Forum di previsioni e strategie, che si terra` nei giorni 15 e 16 settembre presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure".

 

Maurizio Aloise, Vittoria Assicurazioni: "La nuova Milano non è solo nei grandi progetti, ma anche in una serie di iniziative in corso di realizzazione o già realizzate da Segrate a Peschiera Borromeo a tutta l'area Sud. È in corso una saldatura tra quella parte di territorio e il centro città che merita di essere ricordata".

 

Francesca Zirnstein, Scenari Immobiliari: "Questo rapporto dimostra la capacità sfidante che Milano intesa come città metropolitana sta avendo negli ultimi anni. Abbiamo raccolto le trasformazioni avvenute e quelle in divenire".

 

Marco Dettori, Assimpredil Ance: "Questa ricerca offre una fotografia molto puntuale della città intesa anche con l'hinterland. Dal nostro punto di vista il trend di crescita è molto importante per Milano, c'è grande dinamismo tra le imprese e volontà d'ascolto da parte della Pubblica Amministrazione".



Questo articolo, con le videointerviste, è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi