Ultime notizie

13 Settembre 2017

Barometro CRIF: giù i mutui, aumentano i prestiti personali (Report)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Segnali contrastati ad agosto per il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF.

Dal numero di interrogazioni si evidenzia una crescita dei prestiti personali e finalizzati, che rispettivamente hanno fatto registrare un +5,5% e un +5,0%, dall’altro mutui e surroghe fanno registrare una ulteriore brusca frenata, con una flessione del -14,4% rispetto allo stesso mese del 2016.

Salgono gli importi medi richiesti, sia per i mutui (+2,3%) che per i prestiti personali (+4,9%) e finalizzati (+9,1%).

Questi i dati che emergono dall’ultimo aggiornamento del Barometro CRIF in merito all’andamento delle domande di credito contribuite in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie.

Simone Capecchi, executive director di CRIF “L’andamento delle richieste di credito da parte delle famiglie in agosto riflette il trend contrastato che ha caratterizzato tutta la prima parte dell’anno e questo non consente di delineare con assoluta chiarezza un quadro prospettico. Nonostante i tassi applicati risultino ancora allettanti e il mercato del credito al consumo europeo stia registrando le migliori performance degli ultimi 10 anni, in Italia il comparto viaggia a due velocità, con il progressivo consolidamento dei prestiti, sospinti anche dalla ripresa dei piani di spesa delle famiglie, a fronte del trend dei mutui che sembra segnare il passo dopo le brillanti performance degli ultimi anni a causa del ridimensionamento delle surroghe. Conforta, però, la costante crescita degli importi medi richiesti per tutte e tre le forme tecniche considerate, indice di una maggiore capacità di spesa da parte delle famiglie. Di questo gli Istituti di credito dovranno tenere conto per sviluppare e ampliare la proposizione delle nuove offerte, rimanendo però attenti alla verifica della sostenibilità finanziaria dell’operazione in ottica credito responsabile”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi

Notizie Correlate