MediTerra Datacenters, sostenuta da un fondo infrastrutturale gestito da DWS, ha completato con successo l'acquisizione di Cloud Europe. L'operazione riguarda l'acquisizione dell'intero data center e della piattaforma di servizi di connettività di Cloud Europe a Roma, compreso l'immobile situato nel Tecnopolo Tiburtino e le dotazioni infrastrutturali.
Questa acquisizione rappresenta il primo passo nel quadro di un piano strategico volto a realizzare una piattaforma di data center nell'Europa meridionale, un'area che sta registrando un significativo sviluppo in termini di digitalizzazione e che sta diventando un hub fondamentale per le piattaforme di data center.
Legance e PwC hanno prestato assistenza all'acquirente, mentre Parola Associati, AndPartners ed EY SLT hanno assistito i venditori nella predisposizione e negoziazione degli accordi volti al perfezionamento dell'operazione e al completamento della medesima.
Legance ha assistito DWS Group con un team composto da Alberto Giampieri, Andrea Botti, Achille Calì Marincola, Francesco Bianchi, Cristina Marani e Leonardo Batini.
PwC TLS ha agito come consulente fiscale dell'acquirente seguendo tutte le fasi dell'operazione con un team coordinato da Simone Marchiò e composto da Gianpier Catuscelli, Ivan Tuzzolino e Sara Codiglioni. PwC Business Services ha supportato l'acquirente nella financial due diligence e nella definizione degli aspetti contrattuali inerenti al prezzo con un team composto da Angela Bellomo, Vincenzo Di Fani, Maria Luisa Quarin e Giorgia Galleni.
Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario di DWS con un team composto da Filippo Lo Franco, Andrew Landon Green, Cecilia Bufano, Alessandro Colzani e Nicolò Zamagna.
Il team di Parola Associati che ha assistito i venditori nell'operazione M&A è stato guidato dai Partner Lorenzo Parola e Andrea Coluzzi e composto dall'associate Federica Re. L'attività di vendor due diligence è stata coordinata dal Partner Andrea Leonforte con il supporto dell'associate Luigi Agostinacchio e dei trainee Veronica Valentina Nolè, Silvia Pellegrino e Antonio Fuiano. AndPartners ha agito quale consulente fiscale dei venditori con un team composto dal partner Andrea De Nigris e dai professionisti Dalila Di Mascolo, Andrea Ziaco e Antonio Maria Marrazzo. EY SLT ha assistito i venditori in relazione all'acquisizione dell'immobile in cui Cloud Europe svolge la propria attività, con un team composto dal Partner Dario Pozzi e dai professionisti Iacopo Cimino e Rossana Pollino. ING ha assistito i venditori in qualità di advisor finanziario con un team coordinato da Filippo Pignatti e composto da Arianna Segato, Johannes Wiedekind e James Sibley.