Ultime notizie

13 Febbraio 2020

A Milano nasce il polo fintech di Plug and Play, Unicredit founding partner

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nasce a Milano un nuovo polo del fintech: a fondarlo è Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo. La sede fisica sarà in via Meravigli, a due passi dal centro storico e da Piazza Affari, cuore economico della città.

Qui le start up del fintech italiane e internazionali potranno interagire tra di loro e con il mondo finanziario, per trovare opportunità di business e, più in generale, favorire la transizione digitale soprattutto del settore bancario e dei pagamenti. L'obiettivo è creare un 'ponte' tra la Silicon Valley, sede di Plug and Play, e l'Italia: "Attraverso Plug and Play i talenti esteri possono arrivare in Italia e quelli italiani possono scalare all'estero" ha spiegato Andrea Zorzetto, managing partner di Plug and Play, sottolineando che la volontà è di investire i profitti della piattaforma nelle start up locali. Il programma si avvale della collaborazione con Nexi e Unicredit, ai quali si aggiunge Ubi Banca come partner di ecosistema.

Nata nella Silicon Valley, Plug and Play è una società specializzata nell'accelerazione di start up ad alto contenuto tecnologico. Ha in portafoglio 1400 start up e oltre 350 partner e presente in oltre 30 città tra Stati Uniti, Europa ed Asia. In Italia è sbarcata lo scorso anno, ad aprile, con il primo programma dedicato al Food. 

Founding partner del nuovo hub del Fintech lanciato da Plug and Play a Milano sono Nexi e Unicredit.

Roberto Catanzaro, business development director di Nexi:"La nostra mission è supportare le banche nel coglierle e nel trasformarle in ricavi e in nuovi servizi per i propri clienti. Lo facciamo già nei pagamenti digitali e nell'open banking, gestendo il gateway Cbi, intendiamo farlo anche creando ecosistemi capaci di portare nel nostro Paese il meglio dell'innovazione internazionale, a vantaggio delle nostre banche partner. L'accordo con Plug and Play, realtà unica e con un punto di vista privilegiato sul panorama del fintech mondiale, va in questa direzione e sarà fondamentale per rendere concreto l'open finance in Italia".

Marco Pusterla, head of innovation orchestration & fintech strategy di Unicredit:"Unicredit è founding partner di Plug and Play Italy fin dal suo lancio lo scorso aprile, ed è suo partner strategico nell'hub europeo fintech di Francoforte. In Unicredit l'ingaggio con il mondo fintech è volto a massimizzare collaborazioni con innovatori esterni per sviluppare prodotti e servizi che soddisfino i bisogni dei nostri clienti. Siamo entusiasti del lancio di un nuovo polo di innovazione dedicato al fintech a Milano, che ci darà accesso diretto al crescente ecosistema che si sta sviluppando in città e al network di talenti imprenditoriali ad esso collegato".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi