Ultime notizie

2 Marzo 2018

Prelios: Fabrizio Palenzona eletto nuovo presidente

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il consiglio di amministrazione di Prelios ha eletto alla presidenza della società Fabrizio Palenzona. La nomina di Palenzona è avvenuta in seguito alle dimissioni di Giorgio Bruno, oltre che dei consiglieri Valeria Leone e Davide Mereghetti.

I tre manager hanno anticipato a oggi l'efficacia delle dimissioni dalle rispettive cariche ricoperte nel board della società. Era previsto che il passo indietro da parte dei tre consiglieri avesse effetto dal giorno precedente l'ultima data di pagamento dell'Opa promossa da Lavaredo sulle azioni ordinarie di Prelios. L'anticipazione di decorrenza delle dimissioni è stata ritenuta opportuna dagli interessati, ritenendo che possa considerarsi conclusa la propria attività e ragion d'essere a ricoprire le rispettive cariche in Prelios, anche in considerazione delle ulteriori cariche e dei ruoli ricoperti da Giorgio Bruno e da Valeria Leone in Pirelli e da Davide Mereghetti in Unicredit, in precedenza espressione degli ex azionisti.


La decisione è stata assunta dagli interessati anche per consentire al cda di Prelios di individuare da subito nuovi amministratori con profilo e caratteristiche in linea con le nuove esigenze e prospettive imprenditoriali della società, in vista della prevista scadenza e del conseguente rinnovo dell'organo consiliare.

In seguito alle dimissioni, la società ha nominato Riccardo Serrini, direttore generale di Prelios, come consigliere esecutivo, l'amministratore unico di Lavaredo Fabio Sangiovanni come consigliere non esecutivo e Federico Lovadina come consigliere non esecutivo e indipendente. Rosa Cipriotti prenderà il posto di Davide Mereghetti nel comitato per la remunerazione.

Considerando che la formazione attuale del cda si avvicina alla sua naturale scadenza, e che la composizione del board verrà rinnovata in occasione della prossima assemblea di bilancio, non verrà rimpiazzato il consigliere Arturo Sanguinetti, anch'egli dimessosi oggi dal consiglio.

Il board ha ringraziato Giorgio Bruno per l'opera svolta alla guida del gruppo dal 2013.

Giorgio Bruno, past president di Prelios: "Ringrazio, anche a nome della dottoressa Leone e del dottor Mereghetti, tutti i consiglieri con cui ho avuto l'onore di collaborare alla guida di Prelios. Sono particolarmente grato nei confronti degli azionisti di cui la mia presidenza è stata espressione per il costante e determinante supporto che il cda e l'intero gruppo hanno ricevuto in questi anni. Sono certo che Fabrizio Palenzona, alla luce della rilevante esperienza maturata come amministratore e come manager, consentirà a Prelios di confermare e accrescere le caratteristiche per molti versi uniche del gruppo, ponendo le basi per un'ulteriore determinante fase di sviluppo".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi