Ultime notizie

7 Novembre 2023

Tecnocasa: calano le compravendite di casali e rustici nel I semestre 2023 (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si vendono meno case di campagna rispetto allo scorso anno. In estrema sintesi, è questo il risultato di un’indagine condotta dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, secondo cui nel primo semestre 2023 c’è stata una contrazione delle compravendite di case indipendenti o semiindipendenti dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2021: dopo il primo lockdown, infatti, le operazioni che riguardavano casali e rustici rappresentavano il 22,1% del totale, mentre oggi la percentuale si ferma al 20,6%.

Tra le cause di questo calo, secondo Tecnocasa, l’offerta sempre più ridotta di questo tipo di immobili.

Chi cerca un rustico o un casale da acquistare è, soprattutto, lo straniero che decide di trasferirsi in Italia oppure una persona del posto che opta per uno stile di vita diverso o per avviare un’attività ricettiva.

Guardando le varie zone d’Italia, aumenta l’interesse per l’acquisto di una casa di campagna nel Monferrato rispetto alle vicine Langhe, dove i prezzi sono più elevati e l’offerta più bassa.

Mercato vivace nell’area di Alba, sempre in Piemonte, con richieste di acquisto che provengono sia da italiani sia da stranieri in arrivo dal Nord Europa e, soprattutto, dall’Olanda e dalla Germania. Da segnalare anche qualche acquisto da parte di turisti in arrivo dall’America.

Nella zona dell’Oltrepò Pavese, la domanda di rustici e di casali di campagna in pietra risulta ancora buona e arriva sia da persone del posto che desiderano migliorare la qualità abitativa sia da persone che arrivano da Milano e che possono lavorare anche in smart working.

Scarsa l’offerta di rustici in Valdobbiadene e anche in Franciacorta dove, però, c’è una forte domanda. Molte le richieste di case di campagna nella Valle di Comino (Lazio).

Scarica l'allegato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi