Ultime notizie

26 Maggio 2023

Mutui: sempre più sotto pressione tra inflazione e rialzo dei tassi (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sono diversi i fattori che impattano sul mercato dei mutui. Tra i più significativi, oggi va citata la variazione dei tassi di interesse. Ne abbiamo parlato con Stefano Magnolfi, Executive Director di CRIF Real Estate Services.

“Quello attuale - conferma Magnolfi - è uno scenario impattato fortemente dal rialzo dei tassi che ha portato a un calo delle richieste di mutuo. Rispetto al 2022 si osserva una variazione pari al -25%.

Quando usciranno i dati ufficiali dell'Agenzia delle Entrate potremo osservare anche il numero di transazioni che ha caratterizzato i primi mesi del 2023: non credo saranno dati positivi.

Tuttavia, penso sia ancora un buon momento per acquistare in quanto nell’ultimo anno i valori immobiliari non hanno fatto registrare una crescita elevata. Vedremo cosa succederà quando i potenziali acquirenti si saranno abituati a un mercato dei mutui caratterizzato da tassi di interesse che non sono più al minimo storico”.

Un altro tema estremamente attuale, sempre più dibattuto in tutti gli ambiti, è quello legato agli ESG.

“Nel mercato dei mutui - spiega Magnolfi - con sostenibilità si intende innanzitutto la sostenibilità del business, bisogna fare attenzione al rischio legato al credito. 

In secondo luogo, ci si chiede come contribuire per migliorare l’efficienza energetica degli immobili. A tal proposito, ci sono istituti di credito che propongono tassi vantaggiosi per chi riqualifica gli immobili. Per migliorare l’efficienza energetica, però, bisogna anche tener conto della gestione dei rischi fisici”.

Guarda la videointervista

 

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi