Ultime notizie

15 Novembre 2019

Immobili usati, mercato dinamico in Messico (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nella prima metà del 2019 il mercato immobiliare di Città del Messico ha mantenuto il suo dinamismo in termini di immobili usati sebbene nei primi nove mesi dell’anno non vi sia stato un aumento significativo dei prezzi al metro quadro. Tuttavia, secondo una analisi del gruppo Tecnocasa, nel mercato delle nuove costruzioni c’è stato un importante freno derivato da una politica restrittiva sui permessi di costruzione in tutte le delegazioni delle città. Si prevede che l’industria delle costruzioni e il governo riattiveranno il settore dall’ultimo trimestre di quest’anno.

Martin Alvarez, Tecnocasa: "Il prezzo al metro quadrato, per questa tipologia è di 1.357 euro, mentre quello delle nuove proprietà è di 1.790 euro. I tempi di vendita si assestano sui 60 giorni. La maggior parte delle richieste è per l’acquisto (60%), meno per l’affitto (40%). Gli acquisti vengono effettuati in contanti per il 45%, mentre ricorrono al mutuo il 55% dei soggetti. I crediti vanno da mutui governativi a prestiti bancari puri.

A comprare casa sono sia uomini che donne, per la maggior parte messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La tipologia preferita è quella medio-usata e si aggira intorno ai 90 mq, con la presenza di ascensore e spazi verdi comuni. Per chi investe il rendimento lordo annuo per un bilocale si attesta intorno al 5-7%”.

Scarica report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi