Ultime notizie

27 Novembre 2023

Enpam: prevista chiusura 2023 con disavanzo di 4,5 mln

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Enpam, ente pensionistico di medici e odontoiatri, prevede di chiudere il 2023 in sostanziale pareggio, secondo il bilancio preconsuntivo appena approvato dall’Assemblea nazionale dell’ente.

La differenza fra entrate contributive e uscite per prestazioni è stimata in un disavanzo di 4,5 milioni di euro su un flusso di contributi di oltre 3,4 miliardi.

Il quadro è, invece, ancora parziale per quanto riguarda la gestione patrimoniale: gli investimenti finanziari e immobiliari per il 2023 portano un risultato positivo per 469 milioni al netto delle imposte, ma alla fine dell'anno saranno da rilevare le effettive minusvalenze o plusvalenze da valutazione.

Quanto al bilancio di previsione 2024, l'anno prossimo la Fondazione vedrà gli effetti della "gobba pensionistica", che sarà affrontata con le risorse accantonate ad hoc negli anni precedenti. Per il 2024, a fronte di un disavanzo del saldo previdenziale ipotizzato in circa 591 milioni, si prevede un risultato della gestione dell'ente con negativo per 81 milioni in totale. Un andamento frutto anche degli investimenti patrimoniali che dovrebbero far segnare un avanzo di circa 628 mln.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi