Ultime notizie

8 Maggio 2020

Cancelleri, con Anac tre proposte appalti e liquidità

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Favorire la semplificazione e la liquidità per le imprese impegnate nei cantieri. Questo l'obiettivo di tre proposte avanzate dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri e dal componente del Consiglio di Anac Michele Corradino.

Proposte che Cancelleri intende portare sul tavolo del ministero e del Governo "che in queste ore sta definendo i dettagli per un decreto di sburocratizzazione e semplificazione".

Con la prima proposta, Anac suggerisce la previsione di specifiche misure in tema di appalti volte comunque a non bloccare ulteriormente la ripresa delle attività economiche. Tale esigenza si è manifestata ancora di più alla luce della recente proroga del periodo di sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi al 15 maggio che rischia di bloccare le gare.

Sulla necessità di una norma che semplifichi il pagamento dello Stato avanzamento lavori (Sal), come già avviene per altri pagamenti dovuti dalle pubbliche amministrazioni in questa fase di crisi, si innesta la seconda proposta di Anac, cioè consentire alle stazioni appaltanti di emettere lo stato di avanzamento lavori anche in deroga alle disposizioni della documentazione di gara e del contratto, pagando subito le prestazioni eseguite sino alla data di sospensione delle attività.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi