Ultime notizie

11 Aprile 2024

BNP Paribas REIM Italia: tutti i consumi dei suoi immobili mappati con Deepki entro il 2025

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BNP Paribas REIM Italy Sgr nel 2023 ha mappato in maniera dettagliata il 70% dei consumi, registrati nel corso dell’anno precedente, degli 88 asset presenti nel portafoglio di alcuni dei fondi immobiliari dalla stessa gestiti sino al dicembre 2023 nell’ottica di raggiungere una copertura del 100% dei consumi entro il 2025.

Si tratta del primo risultato di un progetto triennale (iniziato ad aprile 2022) per identificare, valutare, mitigare e rendicontare i rischi climatici fisici e di transizione legati al patrimonio immobiliare in linea con le raccomandazioni della Banca Centrale Europea e sotto la supervisione di Banca d’Italia.

Con una partnership siglata nel 2022 con Deepki – società di consulenza sui temi ESG – ha attivato un percorso per la digitalizzazione di tutto il portafoglio immobiliare, che permetterà di avere una visione completa e dettagliata dei consumi energetici degli edifici e attuare interventi che porteranno ad una riduzione dei rischi climatici e sprechi energetici.

La mappatura riguarda sia i consumi energetici (elettricità, gas e teleriscaldamento) sia idrici, oltre che la raccolta di tutti gli APE (Attestato di Prestazione Energetica) e le certificazioni degli edifici.

Lo scopo finale è di dotare BNP Paribas REIM Italy di uno strumento che consenta di valutare l’esposizione di ogni edificio a 7 tipologie di rischi climatici (ondate di calore, precipitazioni, siccità, esondazioni, sommersioni, incendi, terreni argillosi) e a 3 di rischi naturali (frane, tempeste di vento e terremoti) - in base anche alla locazione  - e implementare una strategia ad hoc per ogni singolo asset che, attraverso operazioni specifiche legate a Capex e Opex, permettano di ridurre in maniera significativa i pericoli rilevati.

Luigi Miranda, Head of Asset Management di BNP Paribas REIM Italy: “In poco più di un anno siamo riusciti a digitalizzare il nostro portafoglio immobiliare e avviare una fotografia dettagliata dei consumi energetici e delle performance ambientali dei nostri asset. Questo non solo per rispondere alla richiesta di Banca d’Italia, ma anche ad una regolamentazione europea che entro il 2050 punta a rendere l’intero settore immobiliare climaticamente neutro. Come BNP Paribas REIM sentiamo molto la responsabilità di poter incidere positivamente su una serie di tematiche oggi racchiuse all’interno dell’acronimo ESG e vogliamo essere tra i principali attori virtuosi di questa rivoluzione, tanto che puntiamo ad avere il 100% dei nostri fondi classificati come sostenibili entro il 2025”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi

Notizie Correlate

16x9

News

Nicola Franceschini, Product Development & Research Manager di BNP Paribas REIM Italy

16x9

News

Nicola Franceschini, Product Development & Research Manager di BNP Paribas REIM Italy

16x9

News

Nicola Franceschini, Product Development & Research Manager di BNP Paribas REIM Italy

    Angle Left
    Angle Right