Ultime notizie

22 Agosto 2018

Autostrade, Atlantia e Aeroporti di Roma: a rischio il merito di credito

di M.C.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Una delle prime conseguenze economiche del disastro del ponte di Genova, per la famiglia Benetton, potrebbe arrivare a giorni con il peggioramento del merito creditizio. Un declassamento del merito che porterebbe per Autostrade, Atlantia e Aeroporti di Roma un maggiore costo del denaro in caso di finanziamento.


Lo annuncia Standard & Poors che dopo il crollo del ponte a Genova ha posto i rating di Autostrade, Atlantia e la controllata Aeroporti di Roma in creditwatch con outlook negativo  poichè riflettono il rischio di potenziale risoluzione del contratto di concessione di Autostrade oltre a un elevato importo dei risarcimenti e i tempi del contenzioso. 

Ad oggi, spiega l'agenzia di rating, la portata di queste conseguenze non è nota, come il momento e l'ammontare di ogni eventuale pagamento di indennizzo in caso di una risoluzione della concessione. S&P sta quindi valutando come i costi derivanti dal crollo del ponte possano essere mitigati da misure assicurative e/o finanziarie. I rating di S&P potrebbero cambiare al comparire di prove evidenti di una erosione persistente del merito di credito di Atlantia. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi