Ultime notizie

11 Gennaio 2022

Al via lo sviluppo di MilanoSesto. Operazione da 1 mld

di Comunicato stampa

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Al via il cantiere di MilanoSesto con il conferimento del lotto Unione 0 al nuovo fondo immobiliare partecipato da Hines e Cale Street, gestito da Prelios sgr. L’investimento per il primo lotto privato di circa 250mila mq di superficie costruita è pari a 500 milioni di euro.

Nel mese di gennaio avranno inizio gli scavi, l’avvio delle opere di costruzione è previsto entro la fine dell'anno. Il giro d'affari generato fino alla fine dei lavori, prevista nel 2025, è stimato in oltre 1 miliardo di euro, con la creazione di oltre 2.100 posti di lavoro. 

All'interno del masterplan, progettato dallo studio di architettura internazionale Foster + Partners, i sette edifici di Unione 0 sono firmati da Antonio Citterio Patricia Viel per spazi direzionali e hotel, Barreca & La Varra per le residenze in edilizia convenzionata, Park Associati per lo studentato, Scandurra Studio Architettura per le residenze libere. 

Le residenze di Unione 0 saranno caratterizzate da servizi pensati per target differenti per età, aspirazioni ed esigenze, fornendo spazi dedicati a studio, smart working, baby-sitting, fitness. 

Gli affitti a canoni accessibili permetteranno al 30% in più dei residenti nelle aree limitrofe di accedere a un'abitazione a prezzi sostenibili, che avrà un costo medio inferiore del 50% rispetto a soluzioni comparabili nel Comune di Milano. 

Attenzione sarà prestata alla valorizzazione degli spazi pubblici e all'osmosi con quelli privati, dando luogo a una destinazione urbana dinamica, sostenibile, inclusiva e orientata alla comunità.

Adiacenti a Unione 0 sorgeranno la Città della Salute e della Ricerca, polo pubblico di Regione Lombardia costituito dalle nuove sedi dell'Istituto neurologico Besta e Istituto dei Tumori, parallelamente al nuovo polo universitario e di laboratori di ricerca del San Raffaele.

Oltre alla sostenibilità sociale sarà prestata attenzione alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica, grazie a certificazioni LEED e WELL, e l'impiego di materiali in linea con i principi di economia circolare. Il fabbisogno energetico dell'area che comprende Unione 0 e la Città della Salute e della Ricerca sarà ridotto del 30% rispetto ai sistemi tradizionali, evitando, ogni anno, anche mediante l'impiego di fonti rinnovabili e la presenza di aree verdi, l'immissione di 5.500 tonnellate di CO2 nell'atmosfera.

Hines, oltre che investitore per lo sviluppo di Unione 0, tramite Hines Italy è anche advisor strategico e development manager di MilanoSesto, mentre Prelios, oltre che gestore del fondo Unione 0, agisce quale asset e project manager dell'intera iniziativa.

Nel corso dell'operazione Hines è stata assistita da Chiomenti Studio Legale e Allen&Overy per la strutturazione e gli aspetti regolamentari e di acquisizione, e da Studio Belvedere Inzaghi & Partners per gli aspetti amministrativi. EY ha curato gli aspetti fiscali mentre Dentons ha seguito gli aspetti ambientali. Cale Street è stata assistita da Gibson Dunn e Crutcher LLP & Legance Avvocati Associati per gli aspetti legali, Westcourt Real Estate Developments Ltd in qualità di advisor tecnico. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Intesa Sanpaolo e le altre banche finanziatrici di Milanosesto spa.

Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy: "Crediamo fortemente in questo progetto così strategico e sfidante, e fin dal primo giorno la nostra squadra ha lavorato con grande passione e determinazione, con l'obiettivo di realizzare un nuovo polo urbano sostenibile e inclusivo, per riattivare un territorio trascurato da decenni a beneficio di tutte le comunità. La presenza di Intesa Sanpaolo, sin dalle prime fasi del progetto, è stata fondamentale per garantire che questa importante opportunità per tutto il Paese da visione potesse avviarsi concretamente. Con MilanoSesto, oltre a confermare l'approccio industriale di lungo periodo e consolidare la nostra strategia Living, vogliamo dare forma alla nostra concezione di sviluppo immobiliare sostenibile, con l'obiettivo di favorire un impatto positivo a livello locale e nazionale. Un contributo concreto alla crescita e allo sviluppo economico di Sesto San Giovanni e dell'area metropolitana di Milano, attraverso un nuovo modello etico di rigenerazione urbana. MilanoSesto punterà, soprattutto, alla creazione dell'infrastruttura sociale: nessun progetto immobiliare può ritenersi duraturo e di successo se non è socialmente sostenibile per le generazioni future".

Luigi Aiello, General Manager Corporate & Business Development del Gruppo Prelios: "L'impegno finanziario di Hines e Cale Street in Unione 0 rende ancora più tangibile e concretizza l'eccellente lavoro di squadra svolto e l'impegno profuso da Prelios e Hines in questi due ultimi anni per consentire il rilancio di un progetto così rilevante e qualificante. Sin dalle prime interlocuzioni avute su questo ambizioso progetto ne abbiamo colto le grandi potenzialità e il suo forte richiamo sociale. Anche in questa operazione, siamo fieri di come Prelios abbia dimostrato di essere un riferimento attivo e un player strategico leader nelle grandi operazioni immobiliari e finanziarie ed efficace elemento di congiunzione tra i vari portatori di interessi nel settore. Va inoltre sottolineato come tutto questo sia stato reso possibile grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e del suo top management che ha creduto nel rilancio di questo grandissimo progetto".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi