Ultime notizie

8 Novembre 2016

Metro Roma, prof. Simoncini: Linea C segua il tracciato già finanziato

di Ing. Sandro Simoncini, docente di Urbanistica e Legislazione Ambientale presso l'università Sapienza di Roma e presidente di Sogeea SpA

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La proposta dell’assessore Berdini di modificare il percorso della Metro C di Roma per farla approdare a Corviale anziché ai Fori Imperiali ha certamente qualcosa di suggestivo, visto che parte dalla volontà di valorizzare una delle periferie più disagiate della città.

Quanto agli aspetti pratici, però, è impossibile non rilevare diverse criticità. Tralasciando le questioni contrattuali che vedrebbero coinvolte in primis l’amministrazione capitolina, la stazione appaltante Roma Metropolitane e il contraente generale dell’opera, va sottolineato come la tratta da San Giovanni fino al Colosseo, approvata nel 2010 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, sia già interamente finanziata: per il 70% a carico dello Stato, per il 18% di Roma Capitale e per il 12% della Regione Lazio. Soldi destinati per quella infrastruttura con quello specifico tracciato.

La necessità di contenere i costi di un’opera in netto ritardo sulla tabella prevista e arrivata a un totale di 3,7 miliardi di euro ha già provocato l’abbandono del progetto dell’area multiservizi di 3.000 metri quadrati sotto via dei Fori Imperiali.

Rinunciare anche alla stazione della Metro di Colosseo, dopo anni di studi, rilievi, scavi e cantieri suonerebbe quasi come una presa in giro ai danni dei cittadini.

Il tracciato fondamentale della linea C, con quello sbocco al di là del Tevere che forse non ci sarà mai, era addirittura previsto nel Piano Regolatore del 1962 ed è stato incluso anche in quello attuale.

Si renderebbe necessaria quantomeno una lunga e complessa conferenza dei servizi che coinvolgesse tutte le parti in causa e approdasse a una soluzione condivisa, per poi procedere con tutti gli atti amministrativi del caso. Davvero tutto questo comporterebbe un risparmio di tempo e denaro per i cittadini?

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi