Ultime notizie

27 Aprile 2017

Cassa Lombarda: nel 2016 ricavi per 27 mln

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cassa Lombarda chiude un anno di crescita sia sui dati reddituali e patrimoniali sia sulle masse complessive della Clientela. Il margine di intermediazione si attesta su quota 42,5 milioni di euro (allineato al dato del 2015) e l’utile netto sale a 2,580 milioni di euro, in crescita di oltre 570 mila euro rispetto al 2015 (+28,5%). I ricavi netti generati dall’attività core di private banking si sono attestati a quota 27,61 milioni di euro, con un peso percentuale sul totale del margine d’intermediazione del 65%.  
 
I costi operativi, a quota 36,5 milioni di euro, registrano un lieve incremento rispetto all’esercizio precedente, a seguito degli investimenti realizzati per lo sviluppo della struttura commerciale a sostegno della crescita dimensionale. 
 
La raccolta gestita, in continua crescita a doppia cifra, rappresenta ormai il 56% del totale della raccolta indiretta, attestandosi a 2,33 miliardi di euro (+14%). La raccolta diretta, includendo il dato della liquidità sulle gestioni,  si è collocata a fine anno a 804 milioni di euro (+25,3%).
 
Le masse totali della clientela della banca raggiungono i 4,8 miliardi di euro, in aumento di circa 262 milioni di euro rispetto al 2015 (+5,8%).
 
I fondi propri della Banca si sono attestati a oltre 89,3 milioni di euro, portando il livello del CET1 al 17,12%, ampiamente sopra il livello fissato dalle Autorità di Vigilanza nel processo SREP (10,95%).
 
Nel corso del 2016 la banca ha continuato in modo deciso il processo di consolidamento e crescita nel proprio core business del private banking, focalizzandosi sullo sviluppo del risparmio gestito e sulla crescita dimensionale, sostenuta anche dall’inserimento di figure commerciali provenienti da altre importanti realtà del mondo private e da un’attenta politica di espansione territoriale, che è culminata con l’apertura della filiale di Como.
 
Nel corso dell’anno sono stati inseriti undici private banker. Per effetto di questi nuovi ingressi la struttura di private banker della banca ha raggiunto le 62 unità, a cui si aggiungono 10 promotori finanziari con mandato di agenzia.
 
Nell’ambito della strategia di crescita e sviluppo – a inizio gennaio 2017 – ha fatto il suo ingresso come Vice Direttore Generale Filippo Casolari, cui fanno riferimento le Direzioni Wealth Management, Crediti e Operativa, nonché la Funzione Marketing, Prodotti e Comunicazione della Banca.
 
Negli ultimi mesi del 2016 è stata inoltre formalizzata l’acquisizione da parte di PKB Privatbank SA della quota del capitale sociale di Cassa Lombarda posseduta da COFI SA, con incremento della partecipazione dal 33,94% al 99,57%. Tale operazione si inquadra in un processo di riorganizzazione e razionalizzazione della struttura societaria del Gruppo COFI SA, che, nell’ambito di un’operazione straordinaria di scissione, ha assegnato alla neocostituita Auriga SA, holding lussemburghese, le partecipazioni nei settori banking e finance. Auriga SA possiede, quindi, la  partecipazione totalitaria di  PKB Privatbank SA, che, a sua volta, detiene il 99,57% di Cassa Lombarda.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi